Insalata di puntarelle alla romana.

puntarelle_romana_pronteL’insalata di puntarelle alla romana è un contorno fresco e appetitoso che si può accompagnare a piatti di pesce o mangiare insieme ad una pizza di formaggio e affettati. Io l’ho assaggiata per la prima volta in casa di mio marito, preparata da mio suocero che l’adora e mi ha svelato i segreti della preparazione… Attenzione, vi avverto, per chi non lo sapesse, che contiene l’aglio con tutti i suoi effetti collaterali!

Intanto è fondamentale trovare la catalogna, una cicoria croccante e amarognola, che a me fortunatamente è arrivata fresca appena raccolta dall’orto. Per vederla intera vi metto il link alla ricetta di GialloZafferano dove si vede bene e dove anch’io ho preso le dosi adattandole alla mia quantità.

Ingredienti:

  • 200 g di puntarelle,
  • 2 filetti di acciuga,
  • 1 spicchio piccolo d’aglio,
  • 1 cucchiaio scarso di aceto di vino bianco,
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.,
  • mezzo limone spremuto, ghiaccio, sale e pepe.

Preparazione: dopo aver mondato e lavato le puntarelle, tagliatele a listarelle piuttosto sottili e mettetele in acqua ghiacciata dove avrete spremuto mezzo limone circa. Intanto preparate una salsa con l’aglio, le acciughe, l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Scolate le puntarelle che si saranno arricciate e conditetele con l’emulsione.

puntarelle_romana

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Insalata di puntarelle alla romana.”

    1. Già… ti confesso che ho nostalgia di Roma e spero di farci un giro al più presto. Anche a me piace molto questo piatto, ma fatico a digerirlo per via dell’aglio crudo. Mi capita raramente di prepararlo anche perché non si trovano di frequente al supermercato. Anzi da queste parti sono una rarità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.