FRAPPE DI FAMIGLIA

Le frappe di famiglia sono le tipiche frittelle di Carnevale, le più amate e semplici da realizzare. Ma se non si sono mai preparate in casa non si conoscono gli antichi segreti per realizzarle più facilmente.

frappe di famiglia

Io ho nel mio quaderno delle ricette, quella originale, che preparavo con le mie sorelle da ragazzina con la supervisione di nostra madre che ci dava tutti i suoi consigli.

Altri suggerimenti li ho poi trovati nel libro “I segreti della nonna e sto sperimentando, testando con amici e familiari.

C’è sempre spazio per migliorare e perfezionare secondo i propri gusti.

Per quest’anno sono abbastanza soddisfatta. Prepararle in casa regala sempre tanta soddisfazione e si ammorbidiscono così gli umori dei familiari.

Oggi è proprio martedì grasso, ultimo giorno di bagordi ed eccessi alimentari e da domani si inizieranno diete disintossicanti. Quindi correte a friggere finché si può!

Ricetta delle Frappe di famiglia

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 40 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • buccia di limone q.b.
  • mezzo bicchierino di mistrà o rum
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di girasole per friggere q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

su un piano di lavoro setacciate la farina e disponetela a fontana. Versate le uova al centro e mescolate rapidamente dapprima con una forchetta e poi con le mani, unendo il burro sciolto, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e il mistrà.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgete con una pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti.

Fate ora la sfoglia di 3/4 mm di spessore e tagliate a striscioline di 3-4 cm di larghezza lunghi circa 8-10 cm. A questo punto con le strisce ottenute potreste anche realizzare dei fiocchetti o dei nodi.

frappe di famiglia_preparazione

Friggete in abbondante olio ben caldo, scolate e lasciate asciugare su carta assorbente. Infine disponete in un piatto da portata, cospargete con zucchero a velo e servite.

frappe di famiglia

Altri dolci per carnevale

SCROCCAFUSI COME UNA VOLTA

Ciambellette di Grazia per martedì grasso

Arancini o rotelline

Cicerchiata con gelatina di melagrana al bacio

Salame di cioccolato light

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.