Fiori di zucca fritti & C.

Fiori di zucca fritti & C. sta per salvia, rosmarino, asparagi e verdure varie è un invitante piatto croccante da offrire come contorno o antipasto.Fiori di zucca fritti ‹ C. salvia, rosmarino, asparagi e verdure varie

Mia madre domenica scorsa mi ha gentilmente messo a disposizione un mazzetto appena raccolto di fiori di zucca… mi ripeto, lo so bene, ma d’altronde è proprio così che succede. Non ho resistito, nonostante la stanchezza, avevo a cena degli amici ed ho deciso di preparare un fritto come antipasto con: fiori di zucca, salvia a foglie grandi, rosmarino, qualche immancabile asparago selvatico e gnocchetti di crema (già pronti nel congelatore, dono più che gradito di una brava casalinga del paese). Per la pastella ho seguito la ricetta fatta per i fiori di acacia fritti con la birra invece che l’acqua gassata.

Fiori di zucca fritti & C. salvia, rosmarino, asparagi e verdure varie

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 10-12  fiori di zucca
  • 10-12 foglie di salvia
  • alcune punte tenere di rosmarino
  • alcuni asparagi
  • 150 g di farina 0
  • birra ghiacciata q.b.
  • Olio di semi di mais per friggere

Preparazione: 

mescolare la birra alla farina fino a quando la pastella risulta filante, cioè alzando la forchetta non si interrompe perché troppo densa.

Ma attenzione a non farla troppo liquida perché poi non aderisce bene ai cibi!

Quindi, dopo aver fatto scaldare l’olio, immergere le verdure nella pastella e poi passarle nella padella. Scolarli bene e adagiarli su carta assorbente.

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Fiori di zucca fritti & C.”

    1. certamente! ci mancherebbe altro! cerco sempre di fare porzioni abbondanti… mi piace che i miei ospiti siano soddisfatti! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.