Fiori di acacia in tempura – videoricetta

I fiori di acacia in tempura sono un piatto delicato e invitante da proporre agli ospiti nei giorni di primavera facile da preparare con la videoricetta che trovate sotto. I fiori di acacia in tempura raccontano una storia difficile da spiegare a parole, fatta di ritmi naturali, stupenda, per chi la sa ascoltare.
piatto fiori acacia in tempura

I fiori vanno rigorosamente raccolti in giornata in un angolo di campagna possibilmente poco trafficato e facendo attenzione alle spine dei rami, ma anche al giusto punto di fioritura. I fiori di acacia sono profumati ed hanno un sapore delizioso, lo sanno bene le api che succhiano il loro nettare, ma hanno breve durata e si sciupano in fretta.

Finalmente sono riuscita a rendere l’idea dell’esperienza che rappresenta raccogliere e cucinare un dono offerto dalla natura a costo 0, anche grazie alla videoricetta che ho realizzato tutta da sola.

Fiori di acacia in tempura – videoricetta

P.S. – Questo è il secondo dopo il Pesto di piselli alla menta e posso dirvi che ci sto prendendo gusto. Fatemi sapere se a voi piacciono i miei video, mi raccomando!

Questa ricetta, non a caso, ma ormai credo sempre più… seguendo l’istinto, è stata proprio la mia prima ricetta del blog nel lontano maggio del 2012 Fiori di acacia o robinia fritta.

fiori di acacia in tempura

Fiori di acacia in tempura – ricetta

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 15/20 grappoli di fiori di acacia
  • 150 g di farina 0 (o anche farina di riso)
  • 200 ml di acqua ghiacciata
  • Olio di arachidi per friggere

Preparazione:

mescolate l’acqua ghiacciata alla farina fino a quando la pastella risulta filante, cioè alzando la forchetta non si interrompe perché troppo densa. Ma attenzione a non farla troppo liquida perché poi non aderisce bene ai fiori!

Quindi, dopo aver fatto scaldare l’olio a 180°, immergete i fiori di acacia nella pastella e poi nell’olio in padella.

Lasciate cucinare pochi istanti e poi girate prima di scolarli bene e adagiarli su carta assorbente.

Servite immediatamente.

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.