Timo: proprietà e ricette

Il timo ha proprietà aromatiche e antisettiche e può essere utilizzato in diverse ricette: biscotti, pane, beccacce, fagioli, gazpacho.

In fondo trovate il link alle ricette realizzate da me.

Il timo è un piccolo arbusto, alto 20-30 cm, con steli legnosi e numerose foglie piccole, appuntite. Il suo principio attivo è il timolo, ma contiene anche calcio, magnesio, potassio, manganese.

Rende i cibi più digeribili, soprattutto quelli che richiedono tempi di cottura molto lunghi.

Oltre alle proprietà aromatiche ed antisettiche, che contribuiscono a prolungare la conservazione dei cibi, è noto per le proprietà digestive, depurative e balsamiche.
timo: proprietà e ricette

Tisane e sciroppi di timo tonificano l’intero organismo, stimolano l’appetito e la digestione, favoriscono il funzionamento del fegato, combattono le malattie da raffreddamento.

Per uso esterno i decotti di timo esercitano proprietà disinfettanti della pelle e stimolanti della circolazione superficiale. Bere 2- 3 tazze al giorno, una tazza calda, dolcificata con miele, prima di andare a dormire aiuta molto a sciogliere le secrezioni bronchiali.

Può alleviare il mal di testa, la tisana può essere usata come digestivo, in caso di inappetenza.

In caso di indigestione invece lasciare in infusione per circa 5 minuti, 2 grammi di foglie, filtrare e bere dopo il pasto.

In caso di tosse secca, oltre alla tazza di infuso da bere prima di andare a dormire possiamo usare 3 gocce di olio essenziale in un diffusore che durante la notte purifica l’aria dai germi, aiuta a sciogliere le secrezioni bronchiali ed è anche un ottimo tonico.

Le mie ricette con il timo:

Biscotti al timo senza glutine

Pane integrale morbido aromatizzato al timo

Beccacce ginepro e timo

Ricetta con fagioli diavoli dei Sibillini

Gazpacho di Raffa e Manu

Polenta integrale ai formaggi con timo

Rabatòn verdi con timo

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!