Due ricette con la polenta taragna

Ecco due ricette con la polenta taragna appena acquistata in montagna durante le vacanze di Pasqua.

Due ricette polenta taragna crostini scamorza speckDue ricette polenta taragna polenta croccante ai formaggiLe due ricette sono veloci e partono entrambe dalla polenta preparata e lasciata raffreddare stesa su una tavola di legno o su un piatto da portata.

La polenta taragna istantanea è composta per l’80% da farina di granturco e per il 20% da farina di grano saraceno ed è pronta in 5 minuti perché precotta.

La polenta taragna è tipica della Valtellina. Il nome “taragna” dovrebbe derivare dal bastone di legno che un tempo veniva utilizzato per mescolare la polenta nei paioli in rame in dialetto si dice “tarel“.

Con la farina di grano saraceno potete preparare anche i pizzoccheri fatti in casa. Se volete trovate anche la mia ricetta dei pizzoccheri tradizionali con la salvia.

Con i crostini di polenta con scamorza e speck potrete in pochissimo tempo, oltre a ritrovare l’atmosfera della montagna innevata, servire in tavola un antipasto o finger food saporito e originale.

La polenta croccante ai formaggi è il perfezionamento del piatto, che mia madre realizzava e che io ho chiamato polenta rifatta in padella, un tipico piatto dell’arte del riciclo, una sana pratica che io utilizzo sempre con piacere quando mi è possibile.

Due ricette con la polenta taragna

Crostini di polenta con scamorza e speck

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 300 g circa di polenta cotta
  • 40 g circa di scamorza
  • 40 g circa di speck

Preparazione:

tagliare con uno stampino a forma di cuore oppure rotonda altrimenti semplicemente con un coltello. Ottenere uno spessore di circa 1 cm. Io ho poi tagliato a metà le forme ottenute partendo da 2 cm di spessore.

Inserire la polenta in una teglia foderata con carta forno. Condire ogni pezzo con una fettina di scamorza e sopra una di speck tagliato sottile.

Inserire nel forno a 200° C per circa 10 minuti.

Polenta croccante ai formaggi

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 700 g di polenta cotta
  • 100 g di formaggi misti (emmental, scamorza, parmigiano)
  • 80 g di pane
  • 20 g circa di olio evo (corrispondente circa a 3 cucchiai)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

tagliare prima a fette poi a cubetti il pane. Far abbrustolire il pane nella padella antiaderente con l’olio. Aggiungere la polenta tagliata a tocchetti, i formaggi: emmental e scamorza tagliati a pezzetti e il parmigiano grattugiato.

Salare e pepare quindi lasciare almeno 5 minuti ad insaporire e far fondere il formaggio a fiamma vivace.

Servire calda.

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.