Dolce con il mosto delle Marche

dolce_mosto_fette

Il dolce con il mosto delle Marche è una specialità unica e una volta provato crea dipendenza, quindi fate molta attenzione. Per fortuna il mosto non si trova tutto l’anno e proprio per questo è una ghiottoneria che ci si può concedere tranquillamente. 🙂

Ho già preparato con il lievito madre il Dolce con il mosto, anicini e mandorle e con il lievito di birra, per Original Marche, Dolce con il mosto.

Questa volta ho approfondito ulteriormente l’argomento con la mia mamma che mi ha suggerito le modifiche con la farina integrale per una ricetta veloce e collaudata da lei.

Io ho messo la farina di tipo 2 che ha caratteristiche intermedie tra la farina integrale e la farina di tipo 0 e devo ammettere che finalmente il risultato mi ha completamente soddisfatta! Infatti la lievitazione è risultata perfetta, come la desideravo, così come il profumo ed il sapore. Quindi da adesso in poi questa sarà la mia ricetta per il dolce con il mosto, ma ormai purtroppo ne riparleremo il prossimo anno.

Ho preparato un filoncino all’interno di uno stampo della misura di 11×36 cm alto 7,5 cm. Ho fatto molta attenzione alla consistenza dell’impasto, perché se troppo duro non si lievita bene e non risulta soffice come dovrebbe.

Ricetta del dolce con il mosto delle Marche

Ingredienti:

  • 2 uova,
  • 50 g di zucchero,
  • 160 g di mosto,
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.,
  • 10 g di lievito di birra disidratato (25 g di lievito di birra fresco),
  • 500 g circa di farina di grano tenero tipo 2,
  • 4 cucchiai di semi d’anice corrispondenti a circa 10 g,
  • 15 g di anice secco.

Preparazione:

disponete un po’ di farina a fontana e al centro mescolate le uova e lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel mosto tiepido insieme ad un cucchiaino raso di zucchero, i semi d’anice, l’olio, l’anice e poi gradatamente la farina.

Impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso, ma abbastanza molle.

Disponete nello stampo ricoperto di carta forno e lasciate lievitare all’interno del forno spento coperto con un canovaccio per circa 2 ore, fino al raddoppio.

Cucinate in forno a 200° per circa 40 minuti, fino a doratura.

dolce_mosto_stampo

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Dolce con il mosto delle Marche”

  1. Carissima Raffaella,
    proverò l’anno prossimo a realizzare questa tua ricetta, poichè non è facile avere biscotti di mosto soffici e leggeri….. Ti ringrazio moltissimo, lucia

    1. Mi dispiace non essere riuscita a pubblicarla prima… in effetti neanche a me riuscivano ben lievitati, ma alla fine ce l’ho fatta!!! Ciao Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.