Danubio dolce con LM

danubio_dolce_pronto

Il danubio dolce con LM (lievito madre) è un dolce adatto alla prima colazione o ad una merenda festosa. L’ho incontrato di recente sul blog Le ricette del cuore e l’ho preparato utilizzando al posto del lievito di birra la pasta madre, o lievito madre che dir si voglia. Mi ha conquistato per la sua preparazione: l’impasto ricorda i cornetti, ma con il particolare sistema di formare delle palline, molto più veloci. E poi l’aggregarle insieme grazie alla lievitazione rende il danubio un’invenzione simpatica. Adatto particolarmente ad essere assaporato in compagnia. Unico dilemma cosa usare nella farcitura: marmellata, nutella o crema?

ingredienti per il danubio dolce con LM: 

  • 500 g circa di farina 00 o manitoba,
  • 1 uovo,
  • 60 g di zucchero,
  • 250 ml di latte,
  • 50 ml di olio,
  • 150 g di lievito madre o 25 g di lievito di birra,
  • un pizzico di sale,
  • un tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di latte per la spennellatura finale,
  • zucchero di canna da spolverare sopra,
  • marmellata, nutella o crema a piacere.

Preparazione: 

– impastare nel robot da cucina o lavorare a mano, metà della farina, lo zucchero, l’olio, il lievito sciolto nel latte appena intiepidito, l’uovo e il sale, per una decina di minuti e continuare ad aggiungere la farina mano a mano che impastate. Lavorare fino ad ottenere una pasta solida e liscia.

– Praticare alla palla di pasta il classico taglio a croce per favorire la lievitazione e mettere a lievitare per circa due ore (con il lievito di birra basterà un’ora) in una ciotola coperta da un canovaccio.

– Formare delle palline di circa 70/75 g ognuna e schiacciandole con le mani o con un mattarello, riempire della crema che avete scelto, con un cucchiaino inserire e chiudetere a pallina.

danubio_dolce_da_lievitare

– Adagiare le palline in una teglia rotonda coperta da carta forno, di 26 cm di diametro, avendo cura di distanziarle leggermente.

– Lasciare nuovamente lievitare per circa 40 minuti (20 minuti con il lievito di birra).

danubio_dolce_lievitatodanubio_dolce_da_infornare

– Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica, spennellare il vostro danubio delicatamente con il tuorlo e cospargere di zucchero di canna, infornare a 200° i primi 5 minuti e poi a 180° fino a doratura, circa 30 minuti.

danubio_dolce_pronto_sopra

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

7 Risposte a “Danubio dolce con LM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.