Crema di limone con frutta fresca

crema_limone_3La crema di limone con frutta fresca è adatta alla creazione di dessert estivi. E’ leggera e molto versatile, si prepara velocemente e riesce facilmente.

Non contiene latte e si addensa senza fare i grumi perché si utilizza l’amido di mais.

Diversamente dalla ricetta precedente fatta per la crostata rustica di fragole alla crema di limone, ho aggiunto anche la farina 00.

Dopo alcune prove ho definito la dose ideale per fare in modo che non si senta troppo il sapore della farina e non si abbia l’effetto colla.

Anche le dosi del limone e dello zucchero sono state testate per rendere la crema perfetta per il mio gusto. Non voglio assolutamente rinnegare la mia precedente ricetta, anche perché avuto l’approvazione completa dei miei ospiti immancabili e critici inflessibili: marito e figlio.

L’amido di mais senza la farina è assolutamente insapore e si addensa perfettamente senza il rischio di veder formare i grumi.

Naturalmente occorre girare continuamente, ma secondo me risulta un effetto troppo gelatinoso anche nel colore per cui preferisco l’aspetto più cremoso ottenuto con una certa quantità di farina.

Nella foto vedete come ho preparato delle veloci coppette con le fragole e la crema di limone, potete aggiungerci anche i kiwi o la frutta che preferite.

Ingredienti per la crema di limone:

80 g di farina bianca

20 g di amido di mais

50 g di burro

110 g di zucchero

100 ml di succo di limone

un cucchiaio circa di buccia grattugiata di limone non trattato

2 uova,

1/2 l d’acqua,

un pizzico di vaniglia in polvere (oppure un po’ di semi di bacca di vaniglia).

 

Preparazione:

grattugiare la buccia dei limoni lavati, quindi spremerli.

In una pentola stemperare con un cucchiaio di legno la farina e l’amido di mais, precedentemente setacciato, con l’acqua tiepida.

Aggiungere lo zucchero e un pizzico di vaniglia in polvere o i semi di bacca di vaniglia.

Sciogliere il burro e unirlo al composto.

Sbattere le uova ed incorporarle alla pastella, versare il succo di limone e la buccia grattugiata, quindi fare cuocere a fuoco basso mescolando continuamente finché si addensa.

Trasferire in un contenitore largo e coprire con una pellicola a diretto contatto per farla raffreddare.

Preparare la frutta pulita e tagliata a pezzettini, disporla nelle coppette insieme alla crema e terminare con i pezzetti di frutta e alcune foglie di menta come decorazione.

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.