Crema di ceci con gamberetti

 

crema di ceci con gamberetti

La crema di ceci con gamberetti è un primo saporito molto gradito anche ai più piccoli, utile nei giorni che seguono le cure dentali, quando il dentista consiglia cibi morbidi. Oltre a questo rappresenta una svolta nel mio modo di cucinare i ceci secchi abbondanti nella mia dispensa, provenienti dagli utilissimi cesti natalizi. Che ho fatto? Ho voglia di semplificarmi la vita certi giorni e allora, reduce dalle precedenti esperienze di ore e ore di cottura dei ceci senza ottenere la morbidezza desiderata, sono andata ad informarmi in giro per il web.

Prima scoperta: conviene utilizzare la pentola a pressione, chiaramente si dimezzano i tempi, anche se la mia troppo capiente e ingombrante l’avevo relegata da anni nello scaffale in alto.

Seconda scoperta: il sale deve essere messo solo a fine cottura, altrimenti i ceci restano crudi, o comunque non terminano la cottura.

Terza scoperta: è sconsigliato l’uso del bicarbonato nell’ammollo dei ceci o in fase di cottura perché facilita il distacco della buccia.

Ingredienti per la crema di ceci con gamberetti:

per 3 persone

  • 250 g di ceci secchi,
  • 60 g di gamberetti,
  • un rametto di rosmarino,
  • uno spicchio di aglio,
  • olio evo q.b.

Preparazione: dopo aver messo in ammollo per almeno una notte i ceci, metterli in una pentola a pressione coperti per tre dita circa con acqua fredda. Chiudere e calcolare 40, 50 minuti dal fischio della valvola. Salare a fine cottura. Frullare per creare la crema. Soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia e il rametto di rosmarino in olio, aggiungere i gamberetti sgusciati e cucinare per circa cinque minuti. Aggiungere la crema di ceci e se occorre l’acqua di cottura. Lasciare insaporire alcuni minuti e servire ben calda aggiungendo crostini abbrustoliti e parmigiano grattugiato.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.