Crackers integrali con esubero di L.M.

creakers_integrali_vassoioI crackers integrali con esubero di L.M. (lievito madre) sono deliziosi e si preparano subito. Sono utilizzabili come spuntini, finger food per feste con amici, o semplicemente al posto del pane.  Ormai ho convertito la pasta madre, nata con la farina bianca e utilizzo la farina integrale ad ogni rinfresco. Questa ricetta dei crackers è il mio primo tentativo subito riuscito e gratificante al massimo. Il rinfresco del lievito madre è un’operazione da ripetere settimanalmente e ogni volta si può utilizzare per realizzare infiniti tipi di lievitati, pizze, dolci. Ma per non sprecare niente, e di questi tempi sta diventando una moda finalmente, c’è la possibilità di utilizzare l’avanzo ad esempio per grissini, come ho già felicemente sperimentato, o crackers.

Possiamo realizzare moltissime varianti di crackers e grissini, utilizzando farine diverseerbe aromatiche come: rosmarino, timo, salvia, origano; spezie come ad esempio zafferano, pepe, noce moscata; semi: di zucca, di sesamo, di lino… Possiamo intervenire sulla forma e lo spessore.

Insomma ho reso l’idea? Avete capito che fantastico mondo di possibilità per personalizzare la ricetta in base alla nostra fantasia e ai gusti?

Quindi pronti, partenza, VIAAAAAAA ! ! !

Crackers integrali con esubero di L.M.

Ingredienti per circa 30 crackers: 

  • 200 g di pasta madre da rinfrescare,
  • 150 g di farina integrale,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.
  • Per spennellare la superficie:
  • poca acqua e sale.

Procedimento: sciogliete in una ciotola il lievito madre con l’acqua tiepida, aggiungete la farina integrale e l’olio ed impastate. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, salatelo e lavorate bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Coprite la pasta e fatela riposare per circa 10 minuti. Quindi riprendete la pasta, lavoratela di nuovo e stendetela sottile. Ritagliate dei quadrati, poneteli leggermente distanziati su una teglia ricoperta di carta da forno bucherellateli con i rebbi di una forchetta, spennellateli leggermente con acqua, e aggiungete un piccolo pizzico di sale in superficie. Infornate alla temperatura massima con forno ventilato. Controllate la cottura e, appena vedrete una leggera doratura nei bordi, abbassate il forno a 160°C per 5 minuti, quando si saranno ben coloriti. Fate raffreddare su una gratella e servite.

creakers_integrali_sfogliacreakers_integrali_piatto_lm_1

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Crackers integrali con esubero di L.M.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.