CIAMBELLINE LACRIMA, SEMI DI ANICE E CANNELLA

Le ciambelline lacrima semi di anice e cannella sono velocissime da preparare e regalano soddisfazioni a piene mani perché si sposano sia con il latte per la colazione che con il vino a fine pasto. Io li ho già preparati due volte e continuerò a prepararli ancora provando la variazione con il vino bianco.

ciambelline lacrima semi di anice e cannella

Doverosi i ringraziamenti a Caterina, che ha pensato a suggerirmi la ricetta, facendomi gli auguri di compleanno per telefono. L’aveva pronta per me, conoscendo bene la mia passione e si è portata dietro il suo biglietto con le indicazioni ed io l’ho subito appuntata diligentemente.

Invece di tagliare la simil pasta frolla semplicemente a pezzi, dopo averli lavorati come gli gnocchi, facendo delle strisce, gli ho dato la forma di ciambelline. Così li avevo assaggiati e mi erano piaciuti moltissimo, ma non mi ero mai azzardata a prepararli in casa fino ad ora. Pensavo ci volesse molto tempo e magari non avevo a disposizione il vino richiesto.

Ho apprezzato subito il bicchiere per dosare gli ingredienti e la mancanza di lievito, ma soprattutto il fatto che vengono buonissimi senza nessun accorgimento particolare… non servono abilità.

E’ un biscotto semplice e delizioso io adoro il profumo che si espande non appena si inizia a mescolare vino e zucchero. E cosa dire della cannella, una spezia che adoro… e dei semi di anice? La risposta la potrete avere solo realizzando la ricetta subito all’istante!

Ciambelline lacrima semi di anice e cannella

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di vino rosso lacrima
  • 1 bicchiere di olio e.v.o.
  • 1 bicchiere scarso di zucchero
  • cannella a piacere
  • semi di anice a piacere
  • farina q.b.

Preparazione:

disponete la farina a fontana su una spianatoia, quindi unite lo zucchero e il vino. Iniziate a mescolare dapprima con una forchetta, poi unite anche l’olio, continuando a mescolare e dopo poco, la cannella e i semi di anice.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, che non si appiccica alle dita, la stessa consistenza della pasta frolla, lavorate come per fare gli gnocchi. Ottenete delle striscioline e poi le ciambelline.

ciambelline lacrima semi di anice e cannella - preparazioneciambelline lacrima semi di anice e cannella - teglia

Passate nello zucchero e infornate a 180° nel forno ventilato per 10/15 minuti.

Si conservano per alcuni giorni in sacchetti trasparenti.

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.