Carpaccio di salmone affumicato agrumi e ravanelli

[banner size=”468X60″]

Stampa
Il carpaccio di salmone affumicato agrumi e ravanelli è un piatto che si presta a molteplici varianti, e infatti, a parte il salmone che resta come base, possiamo poi sbizzarrirci con l’insalata da aggiungere, la rucola o la valeriana, e i ravanelli che possiamo anche omettere, come avevo fatto nella precedente versione qui, o che potremmo, se abbiamo voglia e tempo, decorare per una presentazione d’effetto.

Potete servirlo come antipasto preparando delle monoporzioni in anticipo oppure come piatto principale per una serata con gli amici o perché no anche alla vigilia di Natale.

Questa è già la terza versione che pubblico, la prima, quella estiva risale ad agosto e l’avevo trovata su una rivista che ho acquistato diverse volte in cui trovo spesso spunti interessanti. Si trattava del Carpaccio di salmone con pesche, valeriana e ravanelli.

Ingredienti per 3 persone:

  • 200 g di salmone affumicato a fettine sottili,
  • 1 arancia,
  • insalata,
  • alcuni ravanelli,
  • 1 limone,
  • pepe rosa in grani,
  • 20 g di olio e.v.o.,
  • sale q.b.

Preparazione: mondare l’insalata e lavarla bene. Lavare i ravanelli. Sbucciare e tagliare a fettine l’arancia eliminando, se si desidera, la pellicina bianca.

Per la salsa: versare in una ciotolina il succo di mezzo limone filtrato, l’olio, il pepe rosa leggermente pestato nel mortaio e un pizzico di sale. Emulsionare con una forchetta.

Disporre su un piatto largo da portata l’insalata, condirla con una parte della salsa poi posizionare sopra le fette di salmone.

Cospargere con i ravanelli le fette di arancia, condire con la salsa al limone rimasta e servire.

salmone_agrumi_ravanelli_2

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.