Carne alla griglia nel barbecue

carne_alla_braceLa carne alla griglia nel barbecue è un piatto che fa estate e si prepara per cena quando il sole è tramontato e l’aria più fresca. 

Da noi è un compito che si è preso mio marito, anche se ormai non si ricorda o non vuole ammettere che sono stata io ad insegnargli la tecnica per accendere il fuoco e come disporre la brace.

D’inverno, come avrete visto, abbiamo il caminetto e potete trovare la ricetta della carne alla brace con le erbe aromatiche.

Se volete arricchire il vostro piatto potete preparare la salsa chimichurri.

Approfitto del barbecue per farvi vedere il vanto della nostra casa il prato con il melo cotogno, i limoni a sinistra, le varie piante di fiori e la siepe di ben 9 tipi di cespugli misti: alloro, viburno, fotinia, eleagnus, corbezzolo, ginestra, lentisco, teucrium, eleagnus maculata.

La foto è scattata dal barbecue, che questa volta eccezionalmente ho preparato io, così ho dimostrato che ne sono ancora capace nonostante anni di inattività.

Mi sono dovuta sorbire un massaggio di acqua fredda alle caviglie perché alle 19,30 era predisposto il timer dell’irrigazione. Ho resistito senza arrabbiarmi!

Alle 20,15 al ritorno del mio maritino era tutto pronto, con suo grandissimo stupore! …e con mia grande soddisfazione.

Noi donne siamo sempre troppo avanti, ma è meglio non dirglielo!

carne alla griglia barbecue prato casa siepe

Ingredienti per ogni persona:

  • una salsiccia
  • una bistecca

Preparazione del fuoco nel barbecue:

accendete il fuoco calcolando una mezz’ora prima dell’ora in cui volete mangiare.

Mettete sotto dei fogli di giornale, poi proseguite a strati con del cartoncino, dei bastoncini sottili, (noi abbiamo i rametti dei pini marittimi con le pigne secche) e poi alcuni di diametro medio, senza esagerare.

Accendete quindi la carta sotto, in vari punti e attendete che si formi una bella fiammata. A questo punto potete aggiungere dei tronchetti via via più grossi, regolandovi in base alla quantità di carne che dovrete cucinare e alla grandezza della griglia.

Io ho utilizzato una griglia rettangolare di 37×26 cm.

Per pulire la griglia, prima di utilizzarla, potete lasciarla sulla fiamma e poi, una volta tolta strofinarla con l’apposita spazzola di metallo o semplicemente con della carta di giornale.

Quando si sarà formata la brace sufficiente a formare uno strato, potete fare lo spazio necessario per posizionare la griglia con la carne.

Io preferisco fare dei piccoli tagli alle salsicce e le picco con la forchetta da tutti i lati per far fuoriuscire un po’ di grasso, senza cucinarle troppo.

Quindi controllate la carne da ambo i lati e togliete quando ha raggiunto il grado di cottura che preferite.

Servite subito e salate le bistecche secondo i vostri gusti.

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

3 Risposte a “Carne alla griglia nel barbecue”

  1. Grazie per l’articolo la tua ricetta mi sembra molto buona 🙂 🙂

    Ho aperto con 2 amici una bottega online che vende barbecue online molto originali su http://www.barbac.it

    Ditemi cosa ne pensate e ci saranno sconti per la gente di questo sito 🙂

    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.