Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Tortano napoletano – Ricetta rustica

Tortano napoletano – Ricetta rustica

Il tortano napoletano è un rustico dalla ricetta molto antica ed è apprezzato in tutte le case, napoletane e non, in tutti i periodi dell’anno. Si distingue in questo e per l’assenza delle uova disposte sopra a corona dal famoso casatiello che invece si mangia solo nel periodo pasquale. Il tortano napoletano, così come il casatiello, è ottimo sia caldo che freddo ed è l’ideale per le gite fuori porta. Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale e segreta ma gli ingredienti principali sono la pasta di pane, i cicoli (o ciccioli), il salame e il formaggio. Vediamo insieme come si prepara questo rustico dal sapore inimitabile, i vostri cari non potranno che omaggiarvi con i migliori complimenti. Questa è la mia ricetta che oggi voglio condividere con voi.

tortano napoletano

Tortano napoletano – Ricetta rustica

Ingredienti:

  • 600g di farina
  • 400ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito per pizza
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 200g di cicoli o ciccioli
  • 100g di salame a dadini
  • 100g di formaggio semipiccante a dadini (tipo auricchio)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100g di sugna o strutto
  • pepe q.b.

Preparazione:

Disponete la farina in una ciotola insieme al lievito, allo zucchero e al sale ed impastate aggiungendo l’acqua. Lavorate bene per ricavare un impasto elastico e liscio. Lasciate lievitare nella stessa ciotola per 45 minuti coperto da un canovaccio in forno spento con la luce accesa.

tortano

Trascorso questo tempo lavorate l’impasto con la sugna, il formaggio grattugiato e il pepe. Una volta assorbita tutta la sugna, stendetelo con un mattarello (deve essere spesso circa 1cm) e sistemateci sopra i cicoli, il salame e il formaggio.

tortano

A questo punto arrotolate il tutto e disponetelo in una teglia per ciambellone (quella col buco al centro) di 26cm di diametro.

tortano

Lasciate lievitare circa un’ora coperto da un canovaccio, in forno spento con la luce accesa (se fa freddo potrebbe volerci anche un’ora e mezza).

Infornate a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 160° e continuate a cuocere per un’altra ora.

Il profumo e il sapore del tortano napoletano vi conquisteranno. E’ una di quelle ricette che si imparano una volta e si tengono a mente per sempre.


Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!