Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Alberello di pasta sfoglia con spinaci e provola

Alberello di pasta sfoglia con spinaci e provola

Amanti della verdura unitevi! Non amanti della verdura ricredetevi!! L’alberello di pasta sfoglia con spinaci e provola vi farà venire l’acquolina in bocca. E’ facile da preparare, invitante, sfizioso, saporito, fragrante e piace anche ai bambini! Un ottimo metodo per portare la verdura in tavola, cucinandola in modo nuovo e sfizioso. Un antipasto adatto alle feste natalizie che mette d’accordo grandi e piccini. Vediamo insieme come si fa.

rotolo

Alberello di pasta sfoglia con spinaci e provola

Ingredienti:

  • 1 busta da 1kg di spinaci già puliti e lavati
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 2 cucchai di ricotta di cestino (o un philadelphia da 80g)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca tonda o rettangolare
  • sale, pepe e parmiggiano grattugiato q.b.
  • 3-4 fette di provola a dadini (sostituibile con mozzarella o fior di latte)
  • 3-4 fette di salame a dadini (sostituibile con speck o prosciutto cotto)

Preparazione:

Iniziate sbollentando gli spinaci in una pentola alta con poca acqua bollente. All’inizio vi sembrerà che non stiano nella pentola ma poi, una volta cotti, il volume diminuirà molto. Attenetevi ai tempi di cottura indicati dietro alla confezione, di solito 5-8 minuti. Quindi scolateli dall’acqua e lasciateli raffreddare. (Potete prepararli anche il giorno prima e conservarli in frigo fino al momento dell’utilizzo)

Nel frattempo sbattete l’uovo aggiungendoci sale, pepe e parmiggiano quanto basta. Tagliate a dadini la provola. Se avete in casa la mozzarella del giorno prima o il fior di latte potete tranquillamente sostituire la provola con uno di questi due ingredienti. Li avete dimenticati tutti e tre? No problem! Un qualsiasi formaggio a pasta filata andrà bene per questa ricetta. Allo stesso modo tagliate a dadini il salame che potrete sostituire con speck o prosciutto cotto o che potrete omettere nel caso in cui non vi piacciono i salumi.

Ora che gli spinaci sono freddi, strizzateli e privateli di tutta l’acqua, quindi tagliuzzateli con le forbici e aggiungeteci l’uovo sbattuto, la ricotta (o philadelphia) e i dadini di provola e salame. Srotolate la sfoglia e lasciatela sulla carta da forno che trovate all’interno della confezione ed adagiateci tutto il ripieno mantenendo un po’ i bordi liberi affinché, nell’arrotolare, il ripieno non esca dalla pasta sfoglia.

IMG_7671

Quindi arrotolate la pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi alle estremità.

Se volete stupire i vostri ospiti, tagliate il rotolo a fettine e disponetele come più vi piace usando la vostra fantasia, in questo caso a forma di alberello di Natale. Si cuocerà meglio anche dentro e le fettine diventeranno già delle sfiziose monoporzioni facili da impiattare perché il ripieno starà ben fermo nella pasta sfoglia. Spennellate con il tuorlo dell’uovo e qualche goccia di latte e cuocete a 200° per 20 minuti circa finché la sfoglia sarà bella dorata.

IMG_7674

IMG_7675

Il risultato sarà una goduria per tutti i sensi. L’alberello di pasta sfoglia con spinaci e provola è un tripudio di vista, olfatto e gusto, una ricetta facile e sfiziosa. E’ proprio vero che per far bene in cucina l’ingrediente segreto è sempre la passione accompagnata da un pizzico di fantasia!


Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!