Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Guacamole – Salsa messicana

Guacamole – Salsa messicana

La salsa guacamole è messicana ed ha origini antichissime (pensate che la utilizzavano già gli aztechi). Il nome deriva da ahuacamolli (avocado+salsa). Il suo ingrediente principale è l’avocado, un frutto esotico presente sul nostro mercato quasi tutto l’anno, cosa che ci permette di realizzare questa ricetta senza dover perdere tempo a cercare troppo a lungo gli ingredienti. La ricetta è molto semplice, ha pochi ingredienti ed è velocissima da realizzare. Il risultato è una gustosissima e sfiziosa salsa di color verde ottima per accompagnare i nostri aperitivi, antipasti, nachos, tacos, straccetti di pollo, pesce, da spalmare sulle tartine o sulle bruschette di pane. Vediamo insieme come si prepara.

guacamole

Guacamole – Salsa messicana

Ingredienti:

  • 1 avocado maturo
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone tagliata a listarelle
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cipollotto novello
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Lavate e asciugate l’avocado, incidetelo a metà per tutta la lunghezza girando tutt’attorno al nocciolo col coltello. Girate le due parti in senso opposto per separarle dal nocciolo. Tagliate a fettine il cipollotto, private il peperoncino dei semi, ricavate un cucchiaino di listarelle dalla scorza di un limone ben lavato.

Con l’aiuto di un cucchiaino prelevate tutta la polpa e disponetela nel mixer insieme al succo di un limone. Aggiungete un cucchiaino di scorza di limone tagliata a listarelle, un peperoncino fresco senza semi, il cipollotto novello tagliato a fettine e un pizzico di sale.

guacamole

Frullate giusto il tempo di renderla liscia e brillante. Conservate in frigo in un contenitore ben chiuso. Un’alternativa molto sfiziosa alla classica maionese.


Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!