Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Cantuccini arancia e cioccolato profumatissimi

Cantuccini arancia e cioccolato profumatissimi
I cantuccini arancia e cioccolato sono una variante dei famosissimi cantuccini o cantucci, un tipico dolce originario della toscana. Sono famosi in tutta Italia ed, oltre alla ricetta originale, ognuno ripropone quella che più gli piace. Quella che oggi vi propongo è la mia personalissima ricetta dei cantuccini arancia e cioccolato, profumatissimi grazie al succo d’arancia e golosi al punto giusto, con quel tocco di cacao che si abbina perfettamente all’arancia. Vediamo insieme come si preparano i cantuccini arancia e cioccolato.

cantuccini all'arancia e cioccolato

Cantuccini arancia e cioccolato

Ingredienti:
  • 800g di farina
  • 500g di zucchero
  • 250g di succo d’arancia
  • 200g di noccioline e mandorle
  • 30g di cacao amaro
  • 5g di ammoniaca
  • Opzionale: scorzetta d’arancia candita, un tuorlo d’uovo per spennellare i cantucci
Preparazione:

Disponete a fontana, tutti gli ingredienti su una spianatoia ed impastate il tutto.

12842471_1327434370616824_231665152_o

Aggiungete le noccioline e le mandorle quasi a lavorazione ultimata poiché vi risulterà più agevole manovrare un impasto meno voluminoso. Se vedete che l’impasto risulta troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina.

A questo punto formate dei filoncini lunghi quanto tutta la teglia, spennellateli con l’uovo e infornateli a 180° per 15 minuti.

roc morzTrascorsi i 15 minuti tirateli fuori, tagliate tanti cantucci e rimetteteli poi in forno per altri 5 minuti per farli biscottare.

Sfornateli ed aspettate che si raffreddino prima di servirli.

Ecco a voi i profumatissimi cantuccini all’arancia e cioccolato.

cantuccini arancia e cioccolato

Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!