Semi di Chia – Salute in cucina

chia-seeds.jpg.xxxlarge_2xLa chia é una pianta originaria del Guatemala e alcune zone del Messico, conosciuta anche come Salvia Hispanica, era nota giá agli Aztechi per le sue proprietá benefiche.

Ancora oggi viene coltivata soprattutto per i suoi semi e una sorta di farina utilizzata per scopi alimentari.

I semi di chia hanno raggiunto anche l’Europa che sta sempre piú apprezzando i prodotti etnici e le loro qualitá, allargando gli orizzonti verso nuove culture e conoscenze .

Ma vediamo vediamo piú da vicino le caratteristiche di questi semi e le loro proprietá

Questi minuscoli semini sono ricchi di elementi nutrienti come vitamine, proteine, minerali, fibre, antiossidanti tutte sostanze molto importanti per l’organismo umano e per mantenere l’equilibrio psicofisico ottimale.

La presenza massiccia di fibre li rende utili per regolarizzare l’attivitá intestinale, senza irritare il colon ma prevenendone la fastidiosa sindrome.  I semi di chia assorbendo molta acqua formano nell’intestino una sorta di gel che trascina con se ed elimina, le scorie presenti che si formano nelle pieghe intestinali creando fermentazione, gonfiore, crampi addominali.

I minerali mantengono l’equilibrio necessario per tenere sotto  controllo la pressione arteriosa, venendo in aiuto a chi soffre di ipertensione arteriosa.

Essendo a basso contenuto glicemico i semi di chia possono essere consumati senza problemi da chi deve fare attenzione alla quantitá di zuccheri presenti nel sangue.

Anche i celiaci non avranno problemi di allergie ed intolleranze in quanto sono privi di glutine.

Se state seguendo una dieta dimagrante i semi di chia vi aiuteranno ad avere piú velocemente un senso di sazietá in quanto hanno la caratteristica di assorbire grandi quantitá di acqua e liquidi , rendendoci sazi e soddisfatti anche con minori quantitá di cibo.

Notevole la quantitá di acidi grassi omega3 che aumentano le difese immunitarie, contribuiscono allo sviluppo di colesterolo buono (HDL), ed hanno un’azione positiva sul sistema nervoso centrale prevenendo e contrastando stati emotivi di tipo depressivo.

Gli antiossidanti che con la produzione di radicali liberi protegge le cellule dall’azione degenerante del tempo o debilitazioni dovute a malattie, favorendone la rigenerazione e ritardandone l’invecchiamento.

Controindicazioni:

É sconsigliato l’utilizzo a chi soffre di intolleranza verso questo prodotto.

Come utilizzarli in cucina

Essendo quasi privi di odore e sapore a parte un leggero e piacevole gusto alla nocciola, i semi di chia, trovano utilizzo sia in preparati dolci che salati, anche sotto forma di farina.

I semi si possono consumare semplicemente aggiungendoli allo yogurt che utilizziamo abitualmente, ai cereali e muesli per una colazione energizzante e salutare, oppure si possono miscelare con la farina che andremo poi ad usare per fare pane, biscotti, torte, pizze o focacce.

O ancora spolverarli sopra al pane prima di infornarli lasciandoli in superficie come si fa con i semi di cumino, sesamo e papavero.

Ottimi come addensante per creme, budini, salse e sughi trovano ampio uso in ogni tipo di cucina nostrana o esotica, provateli nelle insalatone miste, sono un ottimo diversivo.

I semi di chia sono una vera scoperta, una miniera di nutrienti preziosi, non bisogna tuttavia eccedere come in ogni cosa, soprattutto se non li avete mai provati prima, testate assaggiandoli e assicurandovi che non provochino allergie soprattutto per chi é portato ad averne verso altri alimenti o piante.

Ricetta con i semi di chia:

Frullato di frutta e semi di chia:

Ingredienti:

– 1 mela e 10 fragole o altra frutta a tua scelta

– 1 cucchiaio raso di semi di chia

– 1 bicchiere di latte di riso o di soia

– foglioline di menta

Procedimento:

  1. Metti i semi i semi di chia e ricoprili con il latte,
  2. Lasciali in ammollo per 10/15 minuti
  3. Taglia a pezzi la frutta
  4. Versa il latte con i semi di chia nel frullatore, unisci la frutta e frulla tutto.
  5. Gusta il tuo frullato fresco decorandolo con delle foglioline di menta

strawberry shake and strawberry dessert

Semi di Chia Semi di ChiaCompralo su il Giardino dei Libri
Semi di Chia Semi di ChiaIl più Antico Alimento per il Nostro FuturoCompralo su il Giardino dei Libri
Semi di Chia - Forlive Semi di ChiaIl più antico alimento per il nostro futuroCompralo su il Giardino dei Libri
Semi di Chia Bio 150 gr. - Fior di Loto Semi di Chia Bio 150 gr.Compralo su il Giardino dei Libri

imagines font: cuko.com – popsugar.com

 

 

 

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter