Pasta di mandorle, miele e olio di argan!

Oggi si parla di dolci… o meglio, “qualcosa” di dolce da utilizzare sul pane: una marmellata di mandorle e miele con olio di argan. Si ringrazia Argan Italia srls per la ricetta! Ma passiamo ad un po’ di storia. Questa marmellata, di origine marocchina chiamata Amlou (o amlu o amalu) è preparata con le mandorle. Più che una marmellata è una specie di crema, la quale viene solitamente spalmata sul pane. E’ un alimento piuttosto comune tra i berberi (autoctoni del Nordafrica). Per la preparazione di questa pasta servono l’olio di argan, mandorle tostate (a volte arachidi) e miele (o zucchero, a seconda dei gusti). Le mandorle sono preferibili tostate, in quanto il loro sapore va benissimo con il gusto dolce del miele e quello particolare dell’olio di argan. L’amlou, come già detto, è buonissimo spalmato sul pane ma può essere utilizzato anche come ingrediente per dessert al posto della pasta di mandorle. Ma passiamo alla ricetta vera e propria!

Ingredienti:

– 250 gr mandorle (e/o arachidi)
– 8 cucchiai olio di Argan per cucina
– 4 cucchiai miele (o zucchero)

Preparazione:

– Cospargete di burro una padella, poi vuotateci all’interno le mandorle. Posizionatela sul fuoco (medio), “sbattendola” varie volte in modo da rendere la tostatura uniforme e non avere più mandorle tostate di altre (cosa che può accadere spesso). Una volta che le mandorle sono tostate, rimuovetele dalla padella e fatele raffreddare.

– Quando le mandorle si sono raffreddate, tritatele in un frullatore fino ad ottenere una polvere abbastanza fine.

– Unite un cucchiaio di olio di argan e un cucchiaio di miele e continuate a frullare. Fermare il frullatore e unire un altro cucchiato di olio di argan e di miele. Continuare fino ad utilizzare 8 cucchiai di olio di argan  e 4 di miele. Unire olio e miele cucchiaio per cucchiaio pare essere molto importante per la consistenza della pasta.

– Quando la pasta sarà omogenea, versate il tutto in un vasetto e riponete in frigo. Quando vorrete utilizzare l’amlou, ricordate di lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Questo è tutto, ora potrete gustare questa dolcissima pasta spalmata sul pane oppure la potete usare per nuove ricette (magari una torta all’amlou?). Alla prossima!