Tortino di pesce spatola al microonde

Tortino di pesce spatola cotto

La spatola (o pesce bandiera) è un pesce azzuro molto utilizzato in cucina per le sue proprietà nutrizionali. Le sua carni apportano infatti poche calorie, ma molte proteine, vitamine, sali minerali e Omega 3. E’ un pesce dal gusto intenso che in più occasioni abbiamo detto che o si ama o si odia. Noi lo amiamo, e questa ricetta del sud lo renderà adorabile anche a molti di voi.

Ingredienti per 2 persone:


  • Filetti di spatola     600 gr.
  • Pangrattato     q.b.
  • Pecorino     q.b.
  • Aglio     2 spicchi
  • Prezzemolo     q.b.
  • Capperi     q.b.
  • Pepe nero     q.b.
  • Olio EVO     q.b.
  • Limone     q.b.

Tempo si preparazione: 5 minuti


Tempo si cottura: 8 minuti


Dopo aver lavato bene la spatola, in una pirofila per il microonde a cui avete aggiunto dell’olio EVO ponete un primo strato di filetti privati della pelle.

Condite con un filo d’olio EVO, del succo di limone, un pizzico di sale, del pepe nero, e un trito non troppo sottile di aglio, prezzemolo e capperi. Su tutto aggiungete il pecorino e il pangrattato. Vi consigliamo di non esagerare al fine di non far prevalere alcun sapore nel tortino.

Se non avete il pecorino aggiungete del parmigiano, la ricetta sarà un po’ meno made in Sicily ma andrà benissimo lo stesso.

Quindi create un secondo strato con i filetti di spatola, condendo allo stresso modo. Tenete presente che per strati superiori a 2 il tempo di cottura potrà aumentare di un paio di minuti.

Non dimenticate l’olio anche sul secondo strato, quindi aggiungete una manciata di capperi interi.

Tortino di pesce spatola crudo

Dopo aver fatto preriscaldare il micronde per 3 minuti con il grill, infornate il tortino a 750W + grill (funzione combinata) per 8 minuti.

Lasciate riposare per qualche minuto fuori dal microonde, quindi porzionate e servite. Semplicemente squisito, e dall’odore irresistibile!

Buon appetito!

Foto: dettaglio della cottura dei filetti a 8 minuti a 750W + Grill

Tortino di pesce spatola dettaglio

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 11 Media: 4.7]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *