Salmone in salsa agrodolce al microonde

Salmone in salsa agrodolce al microonde

E’ inutile dilungarci sulla bontà di questo pesce, sulle sue proprietà nutrizionali o sull’originalità del suo sapore, cose tra l’altro già ampiamente discusse in nostri post precedenti che trattano ricette a base di salmone. Basta sapere che la salsa agrodolce che vi proporremo quest’oggi si sposa egregiamente con questo pesce, grazie anche a qualche piccolo accorgimento che ci permetterà di gustare il salmone in modo classico, senza rinunciare ad un pizzico di estro.

Vediamo gli ingredienti per 2 persone:


  • Tranci di salmone     2
  • Peperoni rossi     2
  • Aceto di vino bianco     2/3 di un bicchiere
  • Zucchero di canna     4 cucchiaini
  • Paprika     1 cucchiaino
  • Succo di limone     (di 1 limone)
  • Olio EVO     q.b.
  • Sale, pepe nero, prezzemolo     q.b.
  • Farina     q.b.

Per prima cosa sciacquiamo i tranci di salmone sotto acqua corrente. Asciughiamo e mariniamo in un piatto con olio EVO, sale, pepe nero e il succo filtrato di un limone. Mettiamo in frigo.

Marinatura salmone in salsa agrodolce

Il secondo passo è pulire i peperoni. Laviamoli, togliamo il picciolo, tagliamo in 4 parti, eliminiamo le venature bianche e i semi, e dopo aver fatto delle listarelle non sottili affettiamo a rettangoli di media dimensione andandoli ad inserire in una pirofila a cui avremo precedentemente aggiunto 2 cucchiai di olio EVO. Saliamo, aggiungiamo del prezzemolo e inforniamo a 750W per 7 minuti.

Nel frattempo prepariamo la salsa agrodolce, aggiungendo aceto di vino bianco ad un bicchiere da cucina, sino a metà. Per la restante parte (per raggiungere i 2/3) aggiungete acqua minerale. Quindi 4 cucchiaini di zucchero e un cucchiaino di paprica dolce. Mescolare fino a totale assorbimento dello zucchero.

salsa agrodolce al microonde

Trascorsi i 7 minuti, versiamo circa metà della salsa agrodolce sui peperoni, mescoliamo e facciamo cuocere ancora per 8 minuti, interrompendo la cottura a 4 minuti per dare un’altra mescolata.

Nella salsa agrodolce rimasta versiamo a pioggia un pò di farina. Diciamo che potreste coprire appena la superficie (all’incirca 1 cucchiaino raso). Mescolate bene. Infornate per 1 minuto e procedete a step di 30 sec. fino a quando la salsa non si sarà addensata.

Tiriamo fuori il salmone dal frigo e, dopo aver aggiunto 3 cucchiaini di salsa agrodolce su ogni trancio inforniamo nello stesso piatto di marinatura.

Salmone marinato con salsa agrodolce crudo

Il tempo di cottura corretto, in particolare utilizzando un forno ancora caldo, è di 3 minuti. Se preferite il pesce più cotto allungate i tempi di cottura fino a 4 minuti.

Sfornate, adagiate un trancio su ogni piatto, aggiungete i peperoni e guarnite con qualche cucchiaino della salsa agrodolce rimasta.

Buon appetito!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 13 Media: 5]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *