Riso alla cantonese al microonde

Riso alla cantonese al microonde
Il riso alla cantonese è un piatto tipico dei menù di cucina cinese, ma dalle origini incerte. Considerato dai più originario della Cina, in realtà è probabile che si tratti di un piatto occidentale successivamente “ripreso” dalla cucina cinese per ragioni commerciali, generando in questo modo l’equivoco. In ogni caso è molto diffuso in occidente perchè gli ingredienti si sposano benissimo con la nostra cucina, ed ha quel tocco di “oriente” che tanto piace a noi “occidentali”.

La ricetta del riso alla cantonese è estremamente personalizzabile, e, origini a parte, davvero squisita.

Il microonde ci aiuta a cucinarlo con la quantità corretta di acqua, e fa si che gli ingredienti si fondino alla perfezione. Useremo inoltre solo 2 cucchiai d’olio, per non perderci alcuna sfumatura di questo splendido piatto.

E credeteci, dopo aver provato il microonde con riso e risotto, non utilizzerete più i fornelli!


Ingredienti per 1 persona


  • Riso basmati o a chicchi lunghi     60 gr.
  • Piselli congelati     60 gr.
  • Carota fresca (facoltativa)     1
  • Cipolla     q.b.
  • Sale     (un pizzico)
  • Prosciutto cotto a cubetti     1 cucchiaio
  • Uovo strapazzato     1
  • Salsa di soia (facoltativa)     1 cucchiaio
  • Olio di arachidi     2 cucchiai
  • Brodo granulare     1 cucchiaino
  • Acqua     180 gr.

Tempo di cottura: 19 minuti


Procedimento


Lavate e sbucciate una carota, fatene dei cubetti e aggiungetela ad una pirofila per il microonde insieme ai piselli ancora congelati e alla cipolla tritata non troppo finemente. Salate appena, irrorate con 1 cucchiaio di olio di arachidi, coprite e infornate per 4 minuti a 750W.

Quindi aggiungete 60 grammi di riso (se optate per il basmati leggete prima “note e consigli” sotto), mescolando con il condimento.

Riso alla cantonese al microonde (prima della cottura)
Aggiungete anche 180 gr. di acqua, spolverate con brodo granulare (1 cucchiaino raso, non eccedete, la salsa di soia è molto salata!), mescolate, e dopo aver coperto infornate nuovamente a 750W per 10 minuti. Mescolate dopo 5 minuti.

Nel frattempo rompete un uovo in un piatto fondo, aggiungete un pizzico di sale e pepe, rompete il tuorlo con una forchetta e mescolate con la punta della forchetta stessa, non sbattetelo. Tenetelo pronto per dopo.

Uovo (crudo) per riso alla cantonese

Se avete rispettato le proporzioni indicate, al termine della cottura tutta l’acqua si sarà assorbita, scoperchiate, lasciate riposare e passate al prossimo step.

Inserite il piatto con l’uovo nel microonde, a 450W per 1 minuto.

Rimescolatelo e rompetelo con un mestolo di legno al fine di ottenere un uovo strapazzato.

Uovo per riso alla cantonese (metà cottura)

Infornate ancora per 1 minuto alla stessa potenza, uscite e spezzettate ancora.

Uovo per riso alla cantonese

Adesso aggiungetelo al riso, insieme ai cubetti di prosciutto. Aggiungete anche 1 cucchiaio di olio di arachidi, e non dimenticatene uno di salsa di soia.

Riso alla cantonese (non saltato)

Mescolate e infornate per 3 minuti, senza coperchio, a 750W.

Lo sentirete sfrigolare. Dopo 1 minuto e mezzo date una mescolata. Fate sfrigolare ancora per 1 minuto e mezzo.

Riso alla cantonese

Il vostro riso alla cantonese è pronto. E quando avrete finito, sul piatto avanzerà un velo d’olio, indice che il riso non se l’è bevuto tutto.

Buon appetito!


Note e consigli


Noi abbiamo usato un riso a chicco lungo, con un’ottima resa. Il riso ha ceduto una quantità minima di amido, e il risultato finale è stato perfetto. Ovviamente dipende anche dalla qualità del riso.

Se volete utilizzare il basmati, sciacquatelo bene sotto acqua corrente, prima di aggiungerlo al condimento.

Abbiamo usato olio di arachidi, dal gusto abbastanza neutro. Ma volendo, potreste utilizzare anche olio EVO. Ovviamente il gusto di quest’olio è meno neutro, ma si sposa bene con gli ingredienti piuttosto “occidentali” del piatto. Vi sconsigliamo invece di usare altro olio vegetale.

Abbiamo utilizzato acqua per un peso pari al triplo del peso del riso. In realtà nè basterebbe di meno, ma considerando il condimento presente in pirofila è corretto. Anche se lo cucinate per 2 persone o per l’intera famiglia, rispettando queste proporzioni, non avrete problemi. In ogni caso fate assorbire tutta l’acqua.


Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 21 Media: 4.6]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *