Pollo in umido al microonde

Pollo in umido al microonde

Altra ricetta di pollo molto semplice e gustosa.

E’ necessaria una pirofila dotata di coperchio, poi il microonde farà tutto da sè.

Ingredienti per 2 persone


  • Coscette di pollo     4
  • Pomodoro a grappolo, ciliegino o datterino     250 gr.
  • Capperi     q.b.
  • Cipolla rossa lunga 1/2
  • Sale     q.b.
  • Peperoncino     q.b.
  • Basilico     q.b.
  • Olio EVO     2 cucchiai

Tempo di preparazione: 5 minuti


Tempo di cottura: 15 minuti


Versare 2 cucchiai di olio EVO in una pirofila per il microonde, capiente abbastanza da farci entrare 4 coscette di pollo senza sovracoscia.

Affettare la cipolla, inserirla nella pirofila e infornare a 600W per 1 minuto, 1 minuto e 1/2 (se preferite la cipolla più croccante, saltate questo passaggio e unitela cruda al resto del condimento) .

Tagliare il pomodoro a cubetti (ciliegino e datterino a metà) e aggiungere alla pirofila insieme ai capperi ben lavati, ad un pizzico di peperoncino, sale e qualche foglia di basilico fresco.

Condimento per pollo in umido

Praticare qualche incisione sulle cosce di pollo, quindi inserire nella pirofila facendo spazio tra il condimento. Salare, coprire e infornare a 750W per 10 minuti.

Sfornate (attente al vapore), date una mescolata al condimento, girate il pollo al fine di permettere una cottura omogenea e infornate nuovamente senza coperchio (lasciatelo solo se preferite il piatto più umido) per altri 5 minuti sempre a 750W.

Lasciate riposare qualche minuto e servite ancora caldo. Buon appetito!

Note: se il pollo è congelato, aumentate la cottura fino a 25 minuti. In questo caso il piatto potrebbe risultare più “acquoso”, vi consigliamo quindi di far cuocere per un tempo maggiore senza coperchio. Le incisioni sul pollo andranno praticate quando lo stesso sarà già perfettamente scongelato. Il pomodoro potrebbe cuocere più del dovuto, la qualità del piatto sarà più bassa. Vi consigliamo di usare sempre pollo scongelato o comunque di farlo scongelare prima di iniziare la cottura.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 18 Media: 4.7]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *