Minestrone di verdure con riso al microonde

Minestrone di verdure con riso al microonde (3)

Diciamo subito che il vantaggio di cuocere il minestrone al microonde è dato dal fatto di inserire tutto dentro una pirofila e dimenticarsi di stare cucinando qualcosa.

Per meglio dire, quando usiamo acqua per cuocere al microonde, la cottura degli ingredienti non avviene più velocemente rispetto ad una cottura ai fornelli. Ma nonostante ciò, i vantaggi ci sono eccome.

Intanto avrete bisogno di una quantità nettamente inferiore di acqua. Darete una mescolata 1 o 2 volte al massimo. E infine, come già detto, potrete rilassarvi mentre aspettate che il vostro piatto sia pronto. Che non è poco!

Vediamo gli ingredienti per 2 persone


  • Riso originario     80 gr.
  • Verdure congelate     150 gr.
  • Patate fresche     1
  • Carote fresche     1 (grande) o 2 (piccole)
  • Cipolla     1/2
  • Aglio     1 spicchio
  • Pomodoro rosso maturo     1
  • Brodo granulare vegetale     2 cucchiaini abbondanti
  • Peperoncino     q.b.
  • Olio EVO     2 cucchiai

Tempo di cottura: 40 minuti


Procedimento

Per fare il minestrone abbiamo usato verdure congelate a cui abbiamo aggiunto le verdure fresche che avevamo a disposizione, ossia 1 patata, 1 carota, 1 pomodoro maturo, aglio e cipolla.

In questo modo il nostro minestrone è risultato essere veramente gustoso. Se avete altre verdure fresche aggiungetele pure, così come se non né avete a disposizione pazienza, il vostro minestrone sarà buonissimo ugualmente.

Ponete circa 150 gr. di verdure congelate in una pirofila abbastanza capiente, sbucciate le verdure fresche (tranne il pomodoro), affettate i pomodori e le patate più o meno a cubetti, le carote a rondelle, e aggiungetele insieme ad uno spicchio d’aglio e a 1/2 cipolla, anch’essa affettata a dadini o rondelle.

Aggiungete 1 cucchiaio di olio EVO, 5 bicchieri d’acqua, quindi 1 cucchiaino abbondante di brodo granulare vegetale. Mescolate, coprite e infornate a 750W per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato scoperchiate facendo attenzione al vapore, date una mescolata e aggiungete 80 gr. di riso originario, un altro cucchiaino abbondante di brodo granulare, un altro cucchiaio di olio EVO e peperoncino a piacere (ma non esagerate). Mescolate ancora, coprite e infornate per altri 20 minuti sempre a 750W.

Trascorsi questi ulteriori 20 minuti scoperchiate facendo ancora attenzione al vapore. Il minestrone dovrebbe essere abbastanza “umido”, se lo preferite più asciutto continuate la cottura per qualche minuto ancora alla stessa potenza, ma senza coperchio.

Raggiunta la densità desiderata, sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite.

Non dimenticate di aggiungere un filo d’olio EVO a crudo sui vostri piatti.

Buon appetito!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 19 Media: 4.6]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *