Chili con carne al microonde

Chili al microonde

Il segreto dell’uso del microonde in cucina risiede nel conoscere gli ingredienti che andiamo a cucinare, in particolare consistenza, resistenza al calore, contenuto di acqua, ecc.

Imparate queste semplici nozioni, potrete cucinare praticamente qualsiasi alimento al microonde.

Esempio lampante ne è la ricetta di quest’oggi, il chili alla carne, che non credo sia mai stato proposto al microonde, forse proprio perchè si pensa che così tanti ingredienti possano essere cotti solo ai fornelli, perchè ai fornelli abbiamo tutto sutt’occhio, scrutiamo, tastiamo, assaggiamo, aggiustiamo.

In realtà il piatto di oggi è squisito, ma spesso non proposto nella cucina casalinga a causa dei lunghi tempi di cottura e il grado di difficoltà. Ma col microonde tutto diventa più semplice, a portata di tutti, e pronto in men che non si dica.

Alcune varianti ve le anticipiamo. Abbiamo usato i fagioli bianchi di Spagna, grandi e dal sapore delicato, la paprica per contrastare il “piccante” del peperoncino e i peperoni verdi, per un piatto “nutriente” e in linea con i colori della nostra bandiera.

Andiamo a vedere gli ingredienti per 2 persone:


  • Muscolo o polpa di manzo     150gr
  • Spalla di maiale     150gr.
  • Fagioli bianchi di Spagna precotti     300 gr. (2/3 circa di una lattina)
  • Peperoni verdi     1 e 1/2
  • Cipolla rossa lunga     1 media
  • Carote, sedano     q.b.
  • Aglio     2 spicchi
  • Peperoncino     q.b.
  • Paprica dolce     2 cucchiaini
  • Brodo granulare di carne     2 cucchiaini rasi
  • Sale     q.b.
  • Olio EVO     3 cucchiai
  • Cubetti o polpa di pomodoro     300 gr. (2/3 circa di una lattina)

Tempo di cottura: 30 minuti


Procedimento


Lavate i peperoni, togliete il picciolo, tagliate in due, eliminate la parte bianca ma tenete i semi, non necessariamente tutti.

Tagliate a rettangoli irregolari, deponendo in una pirofila per il microonde insieme ai semi.

Salate e aggiungete 1 cucchiaio e 1/2 di olio EVO. Infornate a 750W senza coperchio per 12 minuti, interrompendo la cottura a 6 per mescolare i peperoni.

Nel frattempo pulite la cipolla, il sedano, 2 spicchi d’aglio e le carote. Tritate tutto abbastanza finemente, tranne la cipolla, che vi consigliamo di tagliare a pezzettoni.

Quindi affettate la carne (di manzo e maiale) per poi ottenere dei rettangoli non troppo sottili. Salate con moderazione, mettete in una ciotola, bagnate con 1 cucchiaio di olio EVO e mescolate.

Terminata la cottura dei peperoni inserite nel forno 1 bicchiere riempito per 2/3 d’acqua e 2 cucchiaini rasi di brodo granulare di carne, per 2 minuti a 750W.

Aggiungete alla pirofila la carne e le verdure, il peperoncino a piacere e 1 cucchiaino di paprica dolce, e infornate per 2 minuti a 750W. Sfornate, staccate i cubetti di carne che eventualmente si sono uniti, aggiungete 5 cucchiai di brodo e infornate per altri 3 minuti, stessa potenza.

Nel frattempo versate la salsa in un piatto, regolate se necessario di sale e zucchero, aggiungete un filo d’olio EVO, ancora peperoncino e 1 cucchiaino di paprica dolce.

Aggiungete la salsa alla pirofila, mescolate bene, aggiungete 1 cucchiaio di brodo e infornate a 750W per 5 minuti.

Chili al microonde (cottura)

Quindi aggiungete i fagioli e 5 cucchiai di brodo, mescolate e lasciate cuocere fino a che il chili non si sarà “asciugato” quasi del tutto, dovrebbero essere necessari ancora 7-8 minuti sempre a 750W.

Infine sfornare e servire da solo o con nachos messicani.

Piatto sublime, da gustare più umido in inverno e più secco nel periodo estivo.

Buon appetito!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 12 Media: 5]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *