Rose di carta crespa – lavoretto per la festa della mamma

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Le rose di carta crespa si preparano in pochi minuti, l’importante e’ avere tutto l’occorrente! Non bisogna essere scenziati e nemmeno avere una manualita’ da artista! Potete prepararli con i vostri bambini, e magari creare un intero bouquet da regalare o da tenere come centrotavola per dare allegria! In negozio li abbiamo preparati per la festa della mamma! i bambini sono stati contenti di poter regalare alle mamme un fiore confezionato con le loro manine!

2013-05-06 15.08.47

 OCCORRENTE:

carta crespa bianca o rossa

carta crespa verde

cannucce

scotch

forbici

occorrente1

PREPARAZIONE:

Tagliare una striscia di carta crespa bianca circa 4 cm e lunga 15-20 cm. Piu’ sara’ lunga e larga la striscia di carta bianca e piu’ la rosa sara’ grande.Tagliare una striscia di carta crespa verda larga circa 2cm e lunga 20cm. Ritagliate anche una foglia lunga circa 4-5cm.

occorrente2

Prendete la cannuccia bianca e iniziate ad arrotolarla nella carta bianca nella parte superiore, bastano due giri.

1passaggio

Continuate a far girare la carta attorno alla cannuccia increspando la carta nel punto in cui tocca la cannuccia, in modo che il bocciolo inizi a gonfiarsi.. girate e increspate fino ad esaurire la carta (volendo potete usare anche 2 strisce di carta, una da stringere di piu’ per il bocciolo e una da increspare per i petali piu’ esterni).

2passaggio

Fissate alla cannuccia con un giro di scotch.

3passaggio

Prendete la foglia precedentemente ritagliate, girate la base della foglia una volta solo attorno alla cannuccia, appena sotto al bocciolo e fissate con lo scotch, lasciando libero tutto il resto della foglia.

4passaggio

Ora prendete la striscia di carta verde, ed iniziate ad avvolgere la cannuccia dall’attaccattura della foglia fino al fondo dello stelo. Fissate con un pezzetto di scotch le due estremita.

5passaggio

E la rosa e’ pronta!!

6passaggio

2013-05-06 15.09.42

Dato che abbiamo creato queste rose per la festa della mamma, abbiamo anche cercato e trovato su internet dei diplomi per super mamme da scaricare gratuitamente, per regalarli insieme alla rosa!

2013-05-06 15.35.36

 

(Visited 5.354 times, 144 visits today)

5 Risposte a “Rose di carta crespa – lavoretto per la festa della mamma”

  1. Ciao insegno in una scuola primaria e per una mostra di arte dovevo preparare delle rose di carta crespa. Non ho molta manualità e mi serviva una cosa semplice sia per me che per spiegarla ai miei alunni.
    Ti ringrazio tanto perché è venuta proprio una bella composizione!!

  2. Ciao io lavoro in una scuola primaria e devo far preparare ai miei alunni 17 rose per una mostra di arte.
    Pure io sono abbastanza negata con la manualità e non riuscivo a trovare un tutorial facile sia per me che per bambini di seconda elementare ;). Questo è fattibilissimo ed è venuta una bella composizione. Ti ringrazio tanto.

    1. davvero?? ne sono lusingata! 🙂 soprattutto perche’ sono negata nei “lavoretti manuali”, ma questo e’ talmente semplice che e’ impossibile fallire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.