Pizzelle fritte al pomodoro

Pizzelle fritte al pomodoro

Pizzelle fritte al pomodoro - Ricette a prova di ... Bina
Pizzelle fritte al pomodoro – Ricette a prova di … Bina

Le pizzelle fritte al pomodoro sono una ricetta tipica napoletana! Semplice e golosissima per la semplicità dei suoi ingredienti!

INGREDIENTI per la pasta della pizza:

1kg di semola rimacinata di grano duro (o farina 00)

600g di acqua tiepida

25g di lievito di birra fresco

80g di olio di semi

2 cucchiaini di zucchero

30g di sale fino

per la farcitura:

pomodorini freschi

basilico

aglio

olio evo

olio per la frittura

PREPARAZIONE:

Per l’impasto della pizza potete usare la mia ricetta o quella che usate di solito oppure della pasta per la pizza già pronta!

Per la mia ricetta io metto la farina in una ciotola capiente, al centro metto una parte dell’acqua tiepida dove ho fatto sciogliere il lievito con lo zucchero.

Inizio ad impastare e a poco a poco aggiungo il resto dell’acqua, l’olio e alla fine il sale.

Continuo ad impastare sul piano di lavoro, aggiungendo farina se necessario. Quando l’impasto è bello omogeneo, liscio e morbido, lo rimetto nella ciotola, copro con un panno di cotone umido e lascio riposare nel forno spento per una o due ore. (se avete fretta accendete il forno, portatelo a 50°, poi spegnetelo lasciando la luce accesa, così la vostra pasta per la pizza lieviterà più in fretta).

Nel frattempo prepariamo il condimento:

In un tegame scaldate un po’ d’olio con l’aglio pulito e tagliato a pezzettini. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciate cuocere. Quando i pomodorini saranno ammorbiditi schiacciateli con la forchetta. Spegnete il fuoco, aggiungete del basilico fresco a pezzettini, sale e lasciate riposare.

Prendete l’impasto della pizza che nel frattempo è lievitato, dividetelo in palline di circa 50-70 grammi, a seconda di quanto li volete grandi. Stendete ogni pallina con un mattarello, formando delle pizzette belle sottili.

In una bella padella capiente scaldate bene bene l’olio e friggete due o tre pizzette per volta,, scolatele su carta assorbente e conditele ognuna con due cucchiai di sugo di pomodoro che avete preparato e una fogliolina di basilico.

Pizzelle fritte al pomodoro - Ricette a prova di ... Bina
Pizzelle fritte al pomodoro – Ricette a prova di … Bina

Provate anche:

Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!

(Visited 388 times, 2 visits today)
Precedente Fiori di zucca ripieni Successivo Spaghetti melanzane e pesce spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.