Pane veloce ricetta con lievito secco

Pane veloce ricetta con lievito secco

Pane veloce - ricetta con lievito secco
Pane veloce – ricetta con lievito secco

Una ricetta per il pane un po’ diversa e alla portata di tutti per ottenere del buon pane con poco sforzo e poco tempo ma con tanta soddisfazione. Una crosta croccantissima, una mollica morbida e un profumo invitantissimo!

Sul blog Cucina Green ho trovato questo bel sistema che mi ha incuriosito molto e ho dovuto provarlo!!…. non me ne pento per niente!! E’ ottimo!!

Pane veloce - ricetta con lievito secco
Pane veloce – ricetta con lievito secco

INGREDIENTI

500g di farina 0 o di manitoba

1 bustina di lievito secco (7 g)

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di sale

300 g di acqua tiepida

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate di nuovo col cucchiaio. Versate poco alla volta l’acqua tiepida e mescolate con il cucchiaio finchè riuscite, dopodichè iniziate con le mani e aggiungete  l’olio.

pane_veloce4

Impastate nella ciotola, dopodichè rovesciate sul piano di lavoro infarinato e lavorate energicamente con le mani per almeno dieci minuti.

Formate un panetto e mettetelo in una ciotola unta con olio. Con un coltello praticate un incisione a croce sull’impasto, coprite con pellicola la ciotola e lasciate lievitare per 45 minuti in luogo tiepido e asciutto (io nel forno portato a 50 gradi e poi spento).

Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato, allungatelo con le mani dandogli la forma di filone.

Adagiatelo su una teglia spolverizzata di farina, appiattitelo con le dita e praticate delle incisioni a grata con il coltello profonde un centimetro. Coprite con un telo e lasciatelo lievitare altri 20 minuti.

pane_veloce3

Accendete il forno a 220°C e posizionate un pentolino d’acqua sul fondo. Appena prima di infornare, spennellate la superficie del pane con un po’ d’acqua.

Infornate a 200° con forno ventilato e cuocete per 20-30 minuti, quando la crosta sarà dorata.

Sfornate la pagnotta e capovolgetela a testa in giù in modo che perda l’umidità. Se avanza potete congelarlo o conservarlo in sacchetti di carta.

Pane veloce - ricetta con lievito secco
Pane veloce – ricetta con lievito secco

SE VI PIACE IMPASTARE IL PANE CON LE VOSTRE MANI, PROVATE ANCHE:

PANINI AL LATTE:

panini_salame

PANE ALLE OLIVE:

paneolivenew2

PANE PERFETTO:

pane perfetto - ricetta semplice preparare il pane in casa

PANE ALLA ZUCCA:

panezucca

PANE CON FARINE SPECIALI:

pane_1

PANE FARCITO:

pane_farcito2

PANINI ALLE NOCI:

panenoci

PANE AL PESTO:

pane_al_pesto3

 

(Visited 272.110 times, 6.034 visits today)

5 Risposte a “Pane veloce ricetta con lievito secco”

  1. Ho provato questa ricetta, sono rimasta molto soddisfatta, crosta croccante e mollica profumata. Volendo usare il lievito di birra fresco, in che quantità lo impiego? Aumentano i tempi di lievitazione? Grazie e complimenti

  2. Ho provato la ricetta con le dosi raddoppiate ed il risultato è eccellente ugualmente. ottima ricetta per velocità, prezzo e risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.