Meringata al limone

Meringata al limone

meringata al limone - ricetta semplice
meringata al limone – ricetta semplice

Da tanto volevo preparare una torta così! avevo sempre paura per la meringa superiore, perché montare gli albumi a neve non è mai stato il mio forte.. ne valeva davvero la pena! E’ buonissima e freschissima! Vi darà soddisfazione!

INGREDIENTI PER LA BASE

300g di farina

150 di zucchero

120g burro ammorbidito

1 uovo intero e 1 tuorlo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE:

200g di zucchero semolato

3 uova intere

4  cucchiai rasi di fecola

3 bicchieri di latte

1  bustina di vanillina

il succo e a buccia grattugiata di 2 limoni

INGREDIENTI PER LA MERINGA

2 albumi

stesso peso degli albumi in zucchero (60-70g)

PREPARAZIONE DELLA BASE:

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito e la farina. Impastare (io non ho l’impastatrice, quindi a mano). All’inizio l’impasto sarà bricioloso, versare su un piano di lavoro e assemblare piano piano fino a formare un impasto compatto. Avvolgere nelle pellicola e lasciar riposare in frigo almeno mezz’ora.

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno con un mattarello dandogli un spessore di almeno un centimetro e adagiate in una teglia rotonda dal diametro di cm 28 cercando di coprire anche i bordi. Lasciate anche il foglio di carta forno superiore, appoggiate una mangiate di legumi secchi in modo che non si alzi troppo in cottura e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE DELLA CREMA AL LIMONE:

In una casseruola, lavorate con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungete la  vanillina ed un cucchiaio alla volta di fecola.

Versate il latte poco a poco e  mescolate bene. Aggiungete la buccia grattugiata ed il succo dei limoni.

Portate ad ebollizione e lasciato sobbollire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si sarà raddensata. Lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola trasparente.

PREPARAZIONE DELLA MERINGATA:

Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi aggiungendo a poco a poco lo zucchero, ottenendo un bel composto fermo e lucido.

Riempire il guscio di frolla con la crema al limone ormai raffreddata, livellarla bene e coprire il tutto con un bello strato di meringa con un cucchiaio o una sac à poche, infornate con il forno ventilato a 160°, magari anche parzialmente aperto, per una quindicina di minuti, finché la meringa risulterà bella soda e leggermente colorata.

meringata al limone - ricetta semplice
meringata al limone – ricetta semplice

Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!

(Visited 1.491 times, 10 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.