Impepata di cozze – ricetta di mare semplice

Impepata di cozze – ricetta di mare semplice

Impepata di cozze - ricetta di mare semplice
Impepata di cozze – ricetta di mare semplice

Impepata di cozze come antipasto o fine pasto? che siate per la prima o per la seconda versione, ecco qui la ricetta dell’impepata di cozze, quella pura e semplice, direi primordiale! So che non c’era bisogno che pubblicassi la ricetta… ma non poteva mancare nel mio blog!!

Ingredienti per 4 persone

1 Kg di cozze
pepe nero
limone

Preparazione

Pulite bene le cozze aiutandovi con un coltellino. Non abbiate paura, ormai le cozze che trovate al supermercato sono gia’ state depurate o comunque provengono da allevamenti, quindi non vi faranno male!!
Non dovete aprirle, dovete solo togliere le conchigliette o le barbette che si attaccano ai gusci! Prendete un ampio tegame, largo e non troppo alto! Io uso il wok che mi sembra proprio l’ideale!
Accendete il fuoco vivace,  ponete il tegame sulla fiamma e versate le cozze con TANTO pepe nero!!
Chiudete immediatamente con un coperchio e lasciate sul fuoco, con il calore si apriranno prima le cozze sul fondo, abbiate l’accortezza di farle saltare nella pentola ogni tanto, in modo che quelle chiuse ancora crude vadano sul fondo.
Bastano pochi minuti e le vostre cozze saranno pronte! ve ne accorgerete perche’ saranno tutte belle aperte!
Servite in tavola in un bel recipiente grande e fornite ai vostri commensali un limone tagliato in quattro parti se preferiscono mangiarle accompagnate al succo di limone!
Questa e’ l’impepata classica, se volete alle cozze potreste aggiungere deli spicchi di aglio e del prezzemolo e potete bagnare delle fette
dei pane tostato nell’acqua che si forma sul fondo… e’ saporitissimaa!!!
E’ un piatto estivo, ma sinceramente se trovo delle belle cozze al supermercato in inverno le compro molto volentieri! magari non hanno tantissimo sapore, ma sono sfiziose e si prestano a tante preparazioni, facendo sempre un figurone!

Se vi piaccione le cozze provate anche queste ricette:

(Visited 566 times, 9 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.