Crostata di frutta

Crostata di frutta – ricetta dolce di stagione

Crostata di frutta
Crostata di frutta

Amo questo periodo dell’anno!!! tutta questa bella frutta fresca e golosa da utilizzare per i dolci! La crostata di frutta fresca vi farà fare sempre una bella figura! e sarà graditissima!!

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:

3 rossi d’uovo

2 cucchiai di farina

100g di zucchero

500ml di latte

1 buccia di limone

INGREDIENTI PER LA CROSTATA

300g di farina

150 di zucchero

120g burro ammorbidito

1 uovo intero e 1 tuorlo

1/2 cuc di lievito pan degli angeli

frutta fresca mista (fragole, banane, kiwi)

1 bustina di gelatina torta gel

crostata di frutta fresca
crostata di frutta fresca


PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA

Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere un po’ alla volta la farina Nel frattempo riscaldare il latte con una buccia di limone in un tegame. Aggiungere qualche cucchiaio del latte caldo alle uova in modo da diluire meglio il composto per evitare grumi. Versare il preparato di uova, farina e zucchero nel tegame e portare ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Eliminare la buccia di limone. Lasciate raffreddare coperta a filo dalla pellicola.

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito e la farina. Impastare (io non ho l’impastatrice, quindi a mano). All’inizio l’impasto sara’ bricioloso, versare su un piano di lavoro e assemblare piano piano fino a formare un impasto compatto. Avvolgere nelle pellicola e lasciar riposare in frigo almeno mezz’ora. Stendere tra due fogli di carta forno (cosi’ non si attacca al mattarello) per foderare una teglia dal diametro di cm 28.

Distribuite la crema pasticcera raffreddata sulla superficie.

Lavate, asciugate e tagliate la frutta a fettina. Disponetele in maniera ordinata sulla crostata partendo dal bordo, creando dei cerchi concentrici fino al centro.

Preparare la gelatina come da istruzioni sulla confezione e spennellate delicatamente sulla frutta, così non anneriranno e risulteranno belle lucide.

Rimettete in frigorifero.

crostata di frutta fresca
crostata di frutta fresca

(Visited 453 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.