Ciambellone di pasta choux – ricetta torta bignè

Ciambellone di pasta choux – ricetta torta bignè

Ciambellone di pasta choux - ricetta passo a passo
Ciambellone di pasta choux – ricetta passo a passo

Con questa torta semplice e veloce farete un figurone con i vostri ospiti! Golosissima e fresca, ideale per tutte le stagioni! Sbizzarritevi con le farciture che preferite!!

INGREDIENTI

200 g di farina

350 ml di acqua

100 g di burro a pezzetti

5 uova

un cucchiaio di zucchero semolato

1/2 cucchiaino di sale

500 ml di panna fresca

150 g di mascarpone

gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

100 g di zucchero a velo vanigliato

Ciambellone di pasta choux - ricetta passo a passo
Ciambellone di pasta choux – ricetta passo a passo

PREPARAZIONE

In una casseruola portate ad ebollizione l’ acqua con il burro, lo zucchero semolato e il sale.

ciambella_choux7

Togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi in un solo colpo la farina, mescolando energicamente per amalgamare bene. Mettete di nuovo la casseruola sulla fiamma bassa e cuocete, mescolando con il cucchiaio di legno, fino a quando il composto sarà un composto omogeneo che si stacca sfrigolando dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Unite alla pasta un tuorlo e, quando sarà amalgamato, incorporate un albume montato a neve, mescolate e unite una alla volta, le altre 4 uova. Mescolate fino a quando il composto non risulterà cremoso.

ciambella_choux6

Accendete il forno a 180 °C e ricoprite la placca con carta da forno.

ciambella_choux5

Formate sulla placca un anello, io mi sono aiutata mettendo al centro un bicchiere e distribuendo il composto con un cucchiaio e rigandolo in superficie con una forchetta. Se preferite potete distribuire il composto con una sac a poche.

ciambella_choux4Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Quando il ciambellone risulterà bello dorato in superficie, bucherellate la base con uno stuzzicadenti e rimettete in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraetela dal forno e lasciatela raffredare.

Preparazione della farcitura

Potete utilizzare della panna montata, oppure aggiungere anche il mascarpone. Lavorate il mascarpone con qualche cucchiaio di panna per renderlo soffice. Montate la panna rimasta con metà dello zucchero a velo e unitela al mascarpone.

ciambella_choux3

Ricavate 2 dischi dalla torta e farcite il primo con la crema. Se vi piace, distribuitevi delle gocce di cioccolato. Ricoprite con il secondo disco di pasta, cospargete con lo zucchero a velo rimasto e servite.

ciambella_choux2

(Visited 24.413 times, 65 visits today)

4 Risposte a “Ciambellone di pasta choux – ricetta torta bignè”

  1. Che significa “bucare alla base”? Trascorsi i 40 minuti controllo se è cotto e lo bucherello sopra o lo tiro fuori dal forno la giro buco la base e la rimetto in forno?

    1. trascorsi i 40 minuti lo giro sotto sopra e lo buco sotto con uno stuzzicadenti e continuo a cuocerlo sottosopra. altrimenti fa fatica a cuocersi dentro.

  2. Mi si è sgonfiato, ne avevo messo un pò ad un lato ed è venuto benissimo , posso dividere limpasto e mantenere i tempi di cottra uguali? Ho paura che si risgonfi, e poi hai una ricetta per farcirlo con crema noalla nocciola, grazie

    1. controlla sempre se è cotto all’interno! anche a me era capitato che fuori sembrava perfetto ma dentro invece era più crudo e si è sgonfiato.
      Bucalo sotto con lo stuzzicadenti in più punti e giralo sottosopra per finire la cottura. Ma se dividi l’impasto a metà che forma gli dai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.