Ciambellone alla ricotta ricetta dolce

Ciambellone alla ricotta ricetta dolce

Ciambella alla ricotta, ricetta dolce
Ciambella alla ricotta, ricetta dolce

Con questa semplice ricetta potrete preparare dei fantastici ciambelloni utilizzando lo stampo classico o il Fornetto Versilia.

Eh sì! Finalmente ce l’ho fatta! ho acquistato il Fornetto Versilia! Una pentola per cuocere i vostri ciambelloni senza utilizzare il forno! Infatti si cuociono sul fornello, come si faceva una volta, diventando così altissimi e soffici!  E’ stata Marialuisa, la mia amica del blog Uova zucchero e farina ad incuriosirmi preparando dei ciambelloni da record!!! e pubblicando consigli utili e ricette golose utilizzando questo fornetto.

Fornetto Versilia - diametro cm 26
Fornetto Versilia – diametro cm 26

INGREDIENTI per uno stampo a ciambella dal diametro cm.26,

oppure per un fornetto versilia dal diametro cm 26

250 g di ricotta

250 g di zucchero

250 g di farina

3 uova

20 g di burro

1/2 bicchiere di latte

Una bustina di lievito

Una bustina di vanillina

Un pizzico di sale

Ciambella alla ricotta, ricetta dolce
Ciambella alla ricotta, ricetta dolce

PROCEDIMENTO:

In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti; aggiungete la ricotta, il latte e un pizzico di sale, continuando ad amalgamare.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unitela al composto piano piano, amalgamando bene.

Se utilizzate uno stampo da forno: Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti (passato questo tempo, utilizzate uno stecchino per verificare che sia effettivamente cotto anche all’interno).

Fornetto imburrato e infarinato
Fornetto imburrato e infarinato

Se utilizzate il fornetto versilia: imburrate ed infarinate bene il fornetto, mettete un po’ di acqua nello spargifiamma e lasciatelo sul fornello a fiamma massima per qualche minuto. Versate il composto nel fornetto, mettete il coperchio (se volete potete imburrarne l’interno), adagiatelo sullo spargifiamma e abbassate la fiamma al minimo.

spargifiamma sul fornello
spargifiamma sul fornello

Cuocete per 50 minuti. Controllate con uno spiedino lungo se la ciambella è ben cotta anche all’interno, altrimenti prolungate la cottura. Mi raccomando di non togliere il coperchio se non è passata almeno mezz’ora dall’inizio della cottura.

ciambella in preparazione
ciambella in preparazione

Altre ricette per il ciambellone:

Se siete interessati al fornetto versilia, io l’ho acquistato online presso la Coltelleria Boido di Alessandria, mi è arrivato in due giorni!

Se volete altre ricette con questo fornetto, visitate il bellissimo blog Uova, zucchero e farina, troverete consigli trucchi, e uno straordinario ricettario in PDF da scaricare gratuitamente!

fornetto versilia sul fuoco
fornetto versilia sul fuoco

Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!

(Visited 1.906 times, 29 visits today)

2 Risposte a “Ciambellone alla ricotta ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.