Ricetta pizza con mozzarella di bufala e pachino

Come preparare la pizza con mozzarella di bufala e pachino?

La pizza con mozzarella di bufala e pachino è un piatto che va molto in estate, essendo proprio un piatto che va servito freddo, ma comunque è apprezzata anche nelle stagioni fredde. Ideale a cena nonchè per aperitivi. Un piatto ben saporito, consistente e mediamente economico, ma che vi farà fare un ottima figura per la bella presenza di questa pizza.

Bene a questo punto possiamo specificare come preparare la nostra pizza con mozzarella di bufala e pachino

Preparazione – Pizza con mozzarella di bufala e pachino

Ingredienti per quattro persone:

Farina : 400 grammi

Acqua : 300 ml

sale : 20 grammi

Lievito di birra: 15 grammi – Altrimenti se si vuole utilizzare il lievito madre : 40 grammi – ecco come prepararlo con dei semplici passaggi.

Olio di oliva extravergine : 20 ml

pachino : 200 grammi

Mozzarella di Bufala Campana : 200 grammi

basilico q.b.

pomodoro : 100 ml

 

Preparazione Impasto per pizza con mozzarella di bufala e pachino

Ci sono molti modi per realizzare il nostro impasto in base alle proprie esigenze. Infatti utilizzando sempre i seguenti ingredienti acqua, lievito, farina poi il sale ed infine l’olio extravergine di oliva potrete scegliere tra i seguenti tipi di impasto:

  1. Impasto per celiaci grazie a delle specifiche farine adatte a chi soffre di celiachia
  2. Impasto ad alta digeribilità che grazie ai suoi lunghi tempi di maturazione dell’impasto garantisce ad esso la massima digeribilità
  3. Impasto integrale le farine apposite per questo impasto contengono un basso indice glicemico, ottimo per chi ha disturbi diabetici.

Vi ricordo che potrete preparare il vostro impasto con l’utilizzo del moderno bimby.

Se preferite invece preparare un impasto classico e diretto,utilizzando il lievito istantaneo di birra, lasciatelo poi riposare per un paio di ore, ben coperto ed in frigo.

Condimento e cottura pizza con mozzarella di bufala e pachino

Per prima cosa dividere l’impasto ottenuto in due parti uguali, in questo caso verrebbero due parti da circa 400 grammi, e con l’aiuto della farina creare due pallette girando ripetutamente la pasta.

Stendere una palletta, con l’aiuto di un mattarello su di una piano, e una volta stesa bene posizionarla su di una teglia già ben oleata in fondo.

Stendere bene su tutta la base della teglia.

Intanto lavare i pachino e il basilico, e condire il pomodoro con sale ed olio extravergine di oliva.

Ricetta pizza con mozzarella di bufala e pachino

così condire la base della pizza con solamente il pomodoro ed è pronta per la cottura.

Infornare la nostra pasta in forno, se non a legna si può optare per il forno elettrico già precedentemente riscaldato alla temperatura ideale di 200 gradi.

La cottura di solito può durare oltre i 10 minuti, giusto quando inizia ad abbrustolire ai lati è cotta e pronta da servire.

Condimento finale pizza con mozzarella di bufala e pachino

Ricetta pizza con mozzarella di bufala e pachino

Ricetta pizza con mozzarella di bufala e pachinoRicetta pizza con mozzarella di bufala e pachinoTagliare in due parti il pachino e posizionarli sulla pizza, poi la bufala campana a pezzi e basilico  quanto basta. Infine versare un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e la pizza con mozzarella di bufala è prontissima da servire.
Mi raccomando, fai conoscere questa specialità anche ai tuoi amici su Facebook o su google+