Waffles senza burro

Fra i diversi regali di natale ho ricevuto una splendida piastra per i waffles, quindi come fare a non approfittarne?! Ho voluto creare una ricetta non troppo pesante, senza burro e con poco zucchero. Non scoraggiatevi se i primi tentativi non riescono.. Io all’inizio ho fatto disastri. Bisogna prendere confidenza con la piastra, poi è tutto più facile. Vi assicuro che il risultato non vi deluderá ed alla fine non smetterete di prepararli. La colazione con questi waffles senza burro è sempre una festa!

Ecco allora la ricetta dei buonissimi Waffles senza burro :

INGREDIENTI

160g di farina 00

2 uova

1 cucchiaio di zucchero (aumentare o diminuire a piacimento)

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di olio di semi

200 ml di latte (scremato o parzialmente scremato)

PREPARAZIONE

Oliare bene le piastre, e lasciarle scaldare.

Preparare l’impasto: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere poco per volta la farina, il lievito, l’olio e il latte. Amalgamare bene senza lasciare grumi (utilizzare le fruste elettriche rende tutto più facile).

Quando le piastre avranno raggiunto la giusta temperatura (leggere le istruzioni della propria piastra)  versare un po’ dell’impasto facendo attenzione a non esagerare, altrimenti rischia di fuoriuscire una volta chiusa. Chiudere la piastra e attendere 6-7 minuti circa, fino alla perfetta doratura.

Una volta cotti, staccare i waffles delicatamente aiutandosi con una spatolina.

Servire ancora caldi guarnendoli a piacimento. Io li ho accompagnati con lo sciroppo d’acero, ma va benissimo il miele, la marmellata, la nutella o la frutta.

Buon appetito!

Waffles senza burro