Risotto con cavolfiore e zafferano

Per festeggiare questo 8 marzo ho pensato di realizzare un risotto facile, leggero e delicato. Ho provato a creare qualcosa che ricordasse   la mimosa per restare in tema,  e devo dire che il risultato non è stato niente male. Il risotto con cavolfiore e zafferano è un’ottima idea per il pranzo o la cena, non è impegnativo e dà soddisfazioni. Eccovi quindi la ricetta:

INGREDIENTI (per 2 persone)

140g di riso

80g di cavolfiore

Una bustina di zafferano

1 dado vegetale

Mezza cipolla

Un bicchiere di vino bianco

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Mettere a bollire una pentola con acqua e scigliervi dentro il dado vegetale.

Pulire,  lavare il cavolfiore e tagliarlo in pezzi abbastanza piccoli. Sbollentarlo per circa 5 minuti.

In una padella (preferibilmente antiaderente) far rosolare la cipolla con un po’ di olio fino a farla dorare. Aggiungere il riso e lasciare tostare per un minuto. Sfumare quindi con il vino bianco, alzare la fiamma e fare evaparore. Una volta evaporato, abbassare la fiamma aggiungere il cavolfiore e uno o due mestoli di brodo. Continuare a cuocere il riso per il tempo necessario (dipende dal tipo di riso) aggiungendo poco per volta il brodo. Aggiustare di sale se necessario.

Una volta cotto e raggiunta una consistenza cremosa (non lasciare il risotto nè troppo brodoso nè troppo asciutto) spegnere il fuoco aggiungere una spolverata di pepe nero e mantecare con la quantità di  parmigiano desiderata.

Impiattate e gustate.  Buon appetito!

20160308_133358