New York cheesecake (cheesecake cotta)

Era da un po’ che volevo realizzare la New York cheesecake (cheesecake cotta), ma non riuscivo a capire quale fosse la ricetta originale. Per giorni ho spulciato vari siti e libri trovando diverse ricette, ognuna  delle quali si proclamava l’unica e vera ricetta americana. C’era un problema però: tutte in realtà differivano tra loro! Per cui ho deciso di trarre ispirazione da ognuna di esse realizzando la mia versione di questo dolce americano! Il risultato è stato ottimo. Una torta davvero golosa che ho deciso di coprire con una coulis di frutti di bosco, ma che si può tranquillamente personalizzare con altra frutta. con nutella, cioccolato o salse di vari tipi.

Eccovi allora la ricetta:

INGREDIENTI

Per la base:

250 g di biscotti secchi (le digestive sono quelli ideali)

100 g di burro

Per la crema al formaggio:

500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

3 uova

150 g di zucchero

100 ml di panna fresca

succo di mezzo limone

mezza fiala di aroma alla vaniglia (o una bustina di vanillina)

Per la copertura:

200 ml di panna acida

1 cucchiaio di zucchero a velo

mezza fiala di aroma alla vaniglia (o una bustina di vanillina)

fragole o frutti di bosco a piacere

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa se non si riesce a trovare la panna acida già pronta prepararla da se mescolando 100 ml di panna fresca con 100 g di yogurt bianco, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Lasciarla riposare in frigo per almeno 4-5 ore.

Preparare la base della cheesecake tritando finemente i biscotti. Versarli in un recipiente ed aggiungerci il burro fuso. Amalgamare bene, prendere una tortiera (meglio di quelle a cerniera apribili), foderarne il fondo con la carta forno e versarci sopra il composto di biscotti e burro creando una base omogenea sul fondo. Lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.

WP_20150303_008

Preparare la crema sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere il formaggio spalmabile, la panna (non montata), l’aroma alla vaniglia (o la vanillina) e il succo di limone. Quando è tutto ben amalgamato riprendere la base dal frigo e versarvi sopra la crema.

WP_20150303_011

Infornare a 180° in forno pre-riscaldato per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 35 minuti. A cottura ultimata spegnere il forno senza togliere la torta, lasciandola riposare per altri 30 minuti (se si sforna subito lo sbalzo di temperatura potrebbe creare delle crepe).

Trascorso tale periodo sfornarla e lasciare leggermente raffreddare.

Quando si è raffreddata versarvi sopra la copertura creata unendo la panna acida con lo zucchero a velo e l’aroma alla vaniglia (o la vanillina).

WP_20150303_025

Infornare nuovamente in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti.Sfornarla e lasciarla raffreddare.

Preparare quindi la coulis di frutta mettendo i frutti di bosco in una padella con qualche goccia di limone, un cucchiaio di acqua e uno di zucchero. Cuocere per qualche minuto finchè i frutti di bosco non si saranno ammorbiditi e si otterrà una consistenza simile alla marmellata. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

WP_20150303_028

Una volta freddi sia la torta che i frutti di bosco riporre entrambi in frigo per almeno 5-6 ore.

Trascorso questo tempo ultimare la cheesecake versando il composto di frutta sulla torta e decorando con altri frutti di bosco interi.

2015-03-04 07.54.21 2015-03-04 08.01.07

2 Risposte a “New York cheesecake (cheesecake cotta)”

  1. Ciao!Vorrei sapere quanto è grande lo stampo che hai usato per questa ricetta!Volevo provare a farla :-)!

    1. ciao! il mio stampo è da 26 cm 🙂 ma se ne hai uno più piccolo viene anche meglio, perchè la cheesecake americana classica è bella alta! 🙂

I commenti sono chiusi.