Crepes salate ai funghi

Che ne dite di fare delle crepes salate ai funghi per il pranzo o per la cena? Sono buonissime, ideali come piatto da portare per un buffet o come piatto unico quando avete voglia di mangiare qualcosa di diverso! Quando le preparo per la mia famiglia è sempre una festa, e quindi: mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI

100 g di farina

150 ml di latte

1 uovo

200 ml di besciamella

500 g di funghi (freschi o congelati)

200 g di provola

una manciata di parmigiano

1 spicchio d’aglio

sale e olio q.b.

 

PREPARAZIONE

In una terrina sbattere l’uovo con il latte e un pizzico di sale. Aggiungere a pioggia la farina e fare attenzione che non si formino grumi. Riporre la pastella in frigo e far riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere la pastella e riscaldare una padella antiaderente unta con un po’ di olio o burro. Quando la padella sarà ben calda versarvi dentro un mestolo di pastella stendendola su tutta la superficie. Cuocere per qualche minuto e girarla dall’altro lato completando la cottura da ambo i lati. Procedere così fino all’esaurimento della pastella. Una volta finite le crepes lasciare raffreddare.

Nel frattempo prendere un’altra padella, versarvi un po’ d’olio e farvi rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungere i funghi tagliati a pezzetti (se usate quelli congelati il mio consiglio è di metterli direttamente congelati nella padella, aspettare che si cuociano e poi tagliarli a pezzi) ed aggiustare di sale.

A questo punto riprendete le crepes e farcirle con uno strato di besciamella, i funghi (lasciandone un po’ da parte), un po’ di provola tagliata a dadini e una spolverate di parmigiano.

Chiudere le crepes in 4 (o in due se preferite) e posizionarle su una pirofila cosparsa di besciamella. Versarvi sopra la restante besciamella, i funghi che erano da parte, la provola e il parmigiano.

Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ultimare con 1 o 2 minuti di grill. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Buon appetito!

Crepes salate ai funghi
Crepes salate ai funghi
Crepes salate ai funghi
Crepes salate ai funghi