Zuppa di fagioli rustica

Ciao! Oggi vi propongo la ricetta con i fagioli un po’ diversa dal solito, un piatto nutriente ma leggero, che si può fare anche nella bella stagione, sfruttando i fagioli freschi volendo. Vi racconto la Zuppa di fagioli rustica, colorata, saporita, con diverse consistenze che non annoieranno di certo il vostro palato. Io amo i fagioli e faccio spesso il piatto perfetto per esaltarli, cioè la pasta e fagioli, ma questa zuppa che vi propongo oggi è altrettanto gustosa e ricca di sfumature, spero la apprezzerete quanto me e la mia famiglia! Io ve la propongo vegetariana, ma c’è una variante “carinvora” che è davvero niente male. Procuratevi un po’ di pane casereccio oppure come ho fatto io, un goloso pane tipico con cui gustare questo piatto delizioso!

zuppa di fagioli

Ingredienti per 4 porzioni di Zuppa di fagioli rustica:

  • 350 g di fagioli borlotti freschi (o 175 g secchi),
  • 1 cipolla rossa,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • ½ mestolo di passata di pomodoro (o 1 cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro),
  • 4 fette di pane casereccio,
  • q.b. olio evo, sale,
  • ½ peperoncino o pepe nero.
  • Per la versione “carnivora”: 100 g di pancetta.

Se utilizzate i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua inizialmente tiepida per 12 ore prima di cominciare la preparazione della zuppa di fagioli rustica. Devono idratarsi bene e raddoppiare il proprio volume.

Io ho utilizzato la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura, e come potete vedere dalla foto, nella mia pentola 20 minuti dal fischio sono anche troppi (uffa!), quindi vi consiglio, se avete una pentola a pressione efficiente che tiene bene, di cuocere i fagioli secchi in abbondante acqua con un poco di sale per 15 minuti. Se poi i fagioli non sono sufficientemente morbidi a vostro giudizio, richiudete e fate cuocere un altro pochino. I miei erano anche troppo morbidi, ma ha inficiato solo l’estetica: il gusto era ottimo!

Se utilizzate i fagioli freschi, sgranateli immediatamente prima di cuocerli, sciacquateli e metteteli in una pentola con acqua fredda: saranno cotti in 20-30 minuti dal bollore. In pentola a pressione lasciateli 7-8 minuti, salandoli a fine cottura.

Veniamo alla preparazione della nostra zuppa di fagioli rustica: mentre i fagioli cuociono, ho fatto un trito di carota, sedano e cipolla rossa. Io ho tritato lasciando comunque un minimo di volume per avere una consistenza nel risultato finale. Se tritate finissimo, in cottura carota sedano e cipolla rossa si spappoleranno dando un effetto cremoso. Qui è questione di gusti! A me piace sentire comunque qualcosa sotto i denti!

Una volta tritati gli ingredienti, li ho messi a soffriggere in pentola con l’olio extravergine d’oliva. Se decidete di usare la pancetta, fatela rosolare nell’olio insieme al trito. Dopo una decina di minuti si aggiunge il pomodoro: io non uso la passata di pomodoro e l’ho sostituita da un paio di cucchiai di estratto concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua calda. Ho mescolato per bene, regolato di sale, spezzettando il peperoncino (se non lo usate, sostituite con una spolverata di pepe nero) e proseguito la cottura per un’altra decina di minuti o poco meno: e torna anche qui il gusto personale, se volete tutto ben cremoso e quindi una zuppa di fagioli in crema cuocete 20 minuti in tutto, anche di più. Io non credo di esserci arrivata ai 20 minuti!

Una volta pronti i legumi per la nostra zuppa, ne ho preso circa la metà e li ho passati: serve un frullatore a immersione o un semplice passaverdure manuale. Ho aggiunto la crema di fagioli alla zuppa e ho servito, mettendo le verdure sul fondo di ogni piatto e un po’ di fagioli interi sopra. Ho completato con un giro di olio evo e il pane (tostato in padella con olio), che ognuno ha gustato come preferiva: si può spezzettare nella zuppa di fagioli rustica oppure usare quasi come un cucchiaio per gustarla in modo davvero godurioso. Io ho usato il pane pillu integrale, una variante più spessa del tradizionale pane carasau sardo, tostato sotto il grill con un filo d’olio, che goduria!

Buon appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.