Zuppa di ceci, orzo e funghi finferli

Ciao! Voglio cominciare la settimana con una ricetta di zuppa. Calda, nutriente, confortevole: l’ideale per le giornate fredde. Vi propongo una zuppa di ceci, orzo e funghi. È deliziosa, col sapore intenso, ve ne innamorerete, credetemi! E non ha nemmeno bisogno di tanta programmazione, perché vanno benissimo i ceci in scatola e l’orzo, che vi propongo insieme ai legumi in un mix cremosissimo, si prepara in pochi minuti! Dai, mettiamo in ammollo una ventina di minuti i funghi e prepariamoci a gustare questa zuppa vegetariana, calda calda!

zuppa di ceci

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti di Zuppa di ceci, orzo e funghi:

  • 140 g di mix orzo e legumi,
  • 10 g di funghi finferli secchi,
  • 1 scalogno,
  • ½ barattolo di ceci,
  • q.b. olio evo, sale.

Come sapete, sono sempre alla ricerca di nuovi mix di legumi e cereali, e da poco mi sono imbattuta in una miscela di orzo (il 60%), con lenticchie gialle e piselli verdi (il 40%). Una di quelle bustine per piatti e zuppe veloci, che non necessitano di ammollo. L’ho usata per questa zuppa di ceci, orzo e funghi finferli e il risultato è stato straordinariamente cremoso e saporito.

Questa ricetta richiede un minimo di programmazione perché i funghi secchi vanno messi in ammollo per almeno 20 minuti in acqua tiepida, poso sopra la temperatura corporea. Ma se non avete tempo o decidete di farla all’ultimo momento, ricordatevi che la primissima cosa da fare è questa, così mentre preparate il resto degli ingredienti per la zuppa i funghi si reidratano e si ammorbidiscono.

Una volta pesati orzo e legumi, mi preoccupo sempre di sciacquarli per benino, per eliminare polvere ed eventuali residui. Poi, per questa zuppa di ceci, orzo e funghi, scolo metà barattolo di ceci, li sciacquo e li metto un attimo da parte.

Metto a bollire un poco d’acqua. Nel mentre pulisco e trito lo scalogno, che faccio dorare a fiamma bassissima con un poco d’olio evo. Poi ci aggiungo i finferli ben sciacquati e scolati dall’acqua di ammollo. Mescolo per bene per fare prendere sapore, poi unisco il mix di orzo e legumi e li faccio prendere calore a fiamma vivace mescolando di continuo. Dopo qualche minuto aggiungo l’acqua bollente a filo, aggiungo il sale e faccio cuocere per 5-6 minuti. Se vedo che si sta addensando troppo, aggiungo altra acqua bollente. Poi unisco i ceci e continuo sempre allo stesso modo la cottura, per altri 5-6 minuti. Assaggio la zuppa di ceci, orzo e funghi e se necessario, regolo ancora di sale. Spengo il fuoco e la mia zuppa è pronta.

La lascio riposare un pochino e, prima di servire, aggiungo un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Se gradite, spolverate lievemente di pepe nero macinato.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.