Zucchine al forno golose

Arriva la primavera e anche le zucchine acquistano sapore, quindi finalmente possiamo preparare delle ricette con zucchine soddisfacenti e saporite. Se trovate le zucchine di campo, provatele in questa ricetta semplice ma gustosa. Come questa terrina di zucchine al forno golose: pochi ingredienti ma genuini, e il passaggio in forno a rendere goloso questo piatto, adatto come secondo vegetariano o contorno.

zucchine al forno

 

Ingredienti per una terrina di Zucchine al forno golose:

  • 2 zucchine,
  • 100 g di pomodorini,
  • 60 g di scamorza affumicata,
  • 60 g di formaggio caprino semistagionato,
  • q.b. olio evo, sale, basilico.

Per prima cosa ho affettato le zucchine per il lungo, dopo averle mondate e lavate. Le fette le ho fatte di circa mezzo centimetro e le ho grigliate senza cuocerle del tutto nella bistecchiera, sul fornello, condendole con un filo d’olio e un pizzico di sale. Nel mentre ho lavato e affettato i pomodorini, che poi ho condito solo con il sale.

La linea di ingredienti per le mie zucchine al forno golose è quasi pronta: ho affettato la scamorza e il caprino, la prima a fettine abbastanza sottile, il secondo a fette un poco più spesse che poi ho tagliato a quadrati.

Ho acceso il forno ventilato a 180°C e ho preparato la terrina di zucchine al forno: ho unto leggermente il fondo della pirofila con olio extravergine d’oliva, ho fatto uno strato con le zucchine, poi i pomodorini e i due formaggi, ho spezzettato una foglia di basilico fresco e ho ricominciato. Una volta esauriti gli ingredienti, ho infornato nella griglia centrale per 15 minuti.

Ho servito la terrina di zucchine al forno golose dopo averle fatte riposare per una decina di minuti. Potete servire le zucchine come contorno a un piatto di uova, per esempio, o come secondo vegetariano insieme a delle patate al forno o una colorata insalata mista!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.