Verdure in pastella, ricetta classica

Verdure in pastella, ovvero la gioia della frittura con una ricetta tradizionale, la ricetta della pastella classica che la mia famiglia si tramanda da generazioni. Quando, in un paesino della Sardegna, mia nonna utilizzava gli ingredienti base che si trovano in ogni cucina, li mescolava facendo tutto “a occhio”, e veniva fuori qualcosa di sublime: una pastella gonfia, croccante, asciutta, saporita. Perfetta per esaltare le verdure di stagione, succose e gustose. Se mi metto io a preparare la pastella classica a occhio, viene fuori un disastro! Con l’aiuto di mia mamma, ho ricostruito questa ricetta delle verdure in pastella, corposa e deliziosa. Dai, prepariamola insieme!

verdure in pastella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Melanzane e Zucchine
  • 2 Uova
  • 200 ml Latte (Freddo)
  • 7 cucchiai Semola di grano duro rimacinata
  • 1 cucchiaio Olio di semi di arachide (Più altro abbondante per la frittura)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. La preparazione di un bel piattone di verdure in pastella naturalmente comincia dalla preparazione di questo composto cremoso e vellutato che avvolgerà le verdure tagliate a fette trasformando ingredienti base e i prodotti della terra in un contorno goloso e irresistibile.

    Dato che è meglio lasciare riposare in frigorifero la pastella una mezz’oretta almeno, muoviamoci per tempo sbattendo per bene le uova in una terrina capiente, aggiungendo il latte ben freddo di frigo e la semola rimacinata un cucchiaio per volta, amalgamandola bene con la frusta. Io ho messo 7 cucchiai per ottenere la densità che preferivo: bella densa e vellutata. La quantità di farina può variare a seconda della grandezza delle uova. Se preferite le verdure in pastella più leggere, potete sostituire la semola con la farina OO. Una volta ottenuta la consistenza preferita, ho aggiunto un cucchiaio di olio di arachidi e il sale.

    Mentre la pastella tradizionale riposava in frigorifero, ho messo a scaldare abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi belli alti e ho tagliato a fette di circa mezzo centimetro sia le zucchine sia le melanzane.

    Quando l’olio era ben caldo, ho immerso le verdure nella pastella mescolando delicatamente con un cucchiaio, ricoprendole per bene di composto. Ho fritto le mie verdure pastellate per un paio di minuti per lato, tirandole fuori dall’olio quando sono diventate belle gonfie e dorate. Le ho messe ad asciugare in una gratella (ma con questo metodo il fritto viene bello asciutto, le verdure in pastella non saranno per niente unte), e le ho servite immediatamente, ben calde.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.