Vellutata di zucchine, ricetta delicata

Ciao a tutti! Visto che questo è il periodo, vi propongo un’altra ricetta con protagoniste le zucchine. Oggi facciamo la Vellutata di zucchine, un piatto leggero e saporito, soprattutto se si utilizzano prodotti freschi e di stagione. Vediamo come l’ho fatta.

vellutata di zucchine_web

  • Ingredienti per la vellutata di zucchine (4 persone):

  • 800 g di zucchine verdi,
  • 400 g di patate,
  • 1 cipolla dorata piccola,
  • 1 l circa di brodo vegetale (la ricetta qui),
  • 2 foglie di basilico fresco o 3-4 foglie di menta fresca,
  • q.b. sale, pepe,
  • e per guarnire un filo d’olio evo,
  • 1 fetta di pagnotta integrale,
  • q.b. parmigiano grattugiato.

Questa ricetta della vellutata di zucchine, semplice e light, l’ho trovata qui, sul blog “La fame viene cucinando”, nei miei vagabondaggi per il web alla ricerca di ispirazione. Ho aggiunto il mio tocco personale nell’impiattamento e nell’aggiunta dell’erbetta fresca.

Per prima cosa ho pulito e tagliato la cipolla, non c’è bisogno di insistere con il trito perché in seguito andrà tutto frullato, comunque è meglio non lasciarla troppo grossa altrimenti non cuoce mai! L’ho messa nella casseruola con un poco d’olio evo e l’ho fatta appassire lentamente aggiungendo qualche cucchiaiata di brodo per non far bruciare la cipolla. Nel frattempo ho pelato e tagliato le patate a cubetti, che ho messo in padella quando la cipolla era diventata quasi trasparente.

Ho coperto con parte del brodo e ho fatto cuocere col coperchio per 10 minuti.

Mentre le patate si ammorbidivano bene, ho lavato e tagliato a quarti le zucchine verdi, al momento giusto le ho unite alle patate, ho aggiunto un altro po’ di brodo, ho salato e pepato, richiuso col coperchio e cucinato per un’altra decina di minuti.

Una volta cotte le verdure ho aspettato che si raffreddasse il tutto prima di metterlo nel frullatore. Se avete il frullatore a immersione potete procedere subito alla creazione della vellutata di zucchine. Io ho dovuto attendere una decina di minuti e per accelerare il raffreddamento della zuppa ho immerso la casseruola nell’acqua fredda.

Ho frullato, aggiungendo il basilico spezzettato (con le zucchine ci sta benissimo anche la menta, quindi potete metterne qualche foglia al posto del basilico) e ho rimesso in padella. Al momento di servire ho scaldato un poco la vellutata di zucchine e ho impiattato con un filo d’olio, una spolverata di formaggio grattugiato e dei cubetti di pane integrale che avevo velocemente tostato in padella con olio e parmigiano.

Buon appetito 🙂

p.s. Dedico questa ricetta alla mia amica Piera. Lei sa perché! 😉

6 Risposte a “Vellutata di zucchine, ricetta delicata”

  1. troppo brava stai diventando.sabato provo le ricette ciao ciao

  2. Grazie, sono una negata ma ho deciso di imparare a cucinare sul serio (soprattutto per mi o figlio e mio marito!) e la vellutata mi è venuta benissimo!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Barbara!
      Non sai quanto mi faccia piacere leggere il tuo commento, GRAZIE! 🙂
      Spero vorrai provare altre mie ricette, il motivo che mi ha spinto a creare un blog è proprio quello di condividere preparazioni semplici che chiunque può riuscire a fare… mica sono una chef! Sono una ragazza normale a cui piace cucinare, niente più 🙂
      Grazie ancora, di cuore!

  3. Grazie per le tue ricette
    Oggi la classica della nonna uova al pomodoro
    Gustosissime
    Stasera provo la vellutata con zucchine
    Buona giornata

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie a te per la fiducia! 😉
      Ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.