Torta salata con spinaci, funghi e zenzero

Torta salata con spinaci: un nome semplice per un piatto ricco di sfumature di sapore. Nel fragrante guscio di pasta sfoglia c’è spazio per i funghi, un formaggio filante, il prosciutto cotto. Il tutto condito con un po’ di zenzero, che dà sprint e arricchisce questo piatto ricco e goloso. La ricetta è di una cara amica, alla quale l’ho “estorta” perché dopo averla assaggiata a cena da lei mi sono letteralmente innamorata di questa torta salata con spinaci.

torta salata con spinaci

Ingredienti della Torta salata con spinaci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • 1 pezzo di zenzero,
  • 250 g di spinaci surgelati o 400 g freschi,
  • 150 g di funghi trifolati,
  • 100 g di prosciutto cotto (o porchetta),
  • 1 mozzarella (meglio se quella per pizza) o 100 g di formaggio morbido tipo emmental o gouda,
  • 2 uova,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. olio evo, sale, pepe.

La prima cosa da fare è preparare gli spinaci surgelati, che vanno rosolati con un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio lasciato intero e schiacciato, e lo zenzero fresco a pezzi. Si condisce con il sale. Una volta che gli spinaci sono belli rosolati a puntino, si aggiungono i funghi trifolati (qui la mia ricetta). Per comodità e per rendere la preparazione della torta salata con spinaci più veloce, si possono usare i funghi trifolati già pronti (si trovano sia nel banco frigo, freschi già affettati e conditi solo da passare in padella con olio e sale, oppure in barattolo, pronti all’uso).

Si mescolano bene i funghi agli spinaci e si lasciano insaporire per bene, a fuoco dolce, per qualche minuto. Infine si tolgono lo zenzero e l’aglio e si fanno raffreddare un pochino. Nel frattempo, si taglia il prosciutto cotto a striscioline. Per questa ricetta di torta salata con spinaci va bene anche utilizzare la porchetta, che ha un gusto unico e si sposa bene anche con i funghi.

Una volta raffreddati un poco gli spinaci con i funghi, si aggiunge il prosciutto (o la porchetta). A questo punto, a parte, si sbattono due uova, si insaporiscono con sale e pepe e si uniscono agli altri ingredienti, insieme alla mozzarella grattugiata (se usate altro formaggio, usatelo comunque grattugiato). Si mescola per bene il composto e si versa nella pasta sfoglia stesa e a temperatura ambiente.

La torta salata con spinaci è quasi pronta. Io ho sfruttato la comoda velocità del microonde, mettendo la sfoglia con la sua carta forno sul piatto crisp e infornando per 10 minuti. Se non avete questa possibilità, cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

La torta salata con spinaci va gustata dopo averla fatta riposare un poco, non troppo calda. È perfetta anche a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.