Torta salata con le melanzane alla parmigiana

E se mettessimo le melanzane alla parmigiana nella brisè? Un modo scenografico per presentare uno dei piatti più amati della cucina italiana. Visto che siamo d’estate ho rivisitato la ricetta classica, utilizzando gli ingredienti tipici ma preparandoli in modo da avere un piatto più leggero. Il gusto resta fantastico ma con meno grassi e soprattutto con una cottura decisamente più veloce, che fa sempre comodo. Questa ricetta di torta salata con melanzane mi è venuta in mente dalla necessità di smaltire ingredienti rimasti da altre preparazioni e che rischiavano di languire tristemente in frigorifero per troppo tempo.

Torta salata con melanzane alla parmigiana

Ingredienti per la Parmigiana nella brisè, torta salata con melanzane:

  • 1 rotolo di pasta brisè rotonda,
  • 1 melanzana nera piccola,
  • ½ barattolo di pomodori pelati a pezzi,
  • 1 mozzarella,
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato (facoltativi),
  • q.b. olio evo, sale,
  • 3 foglie di basilico.

Nella mia speciale parmigiana ho utilizzato la metà avanzata di una mega-melanzana nera che avevo utilizzato in un’altra ricetta, praticamente con 5 fette ho fatto la torta salata eheh.

Volendo fare una torta salata con melanzane più leggera, adatta alle giornate calde estive, ho preferito grigliare le melanzane invece di friggerle. Lo so, lo so, come le melanzane fritte non c’è niente. Sono irresistibili ma anche pesantine da digerire. Dai, almeno d’estate concedetemi di proporvi una parmigiana light! Se avete un microonde con la funzione crisp, anche meglio: eviterete di accendere il fornello e soffrirete meno il caldo!

Insomma, bisogna grigliare le melanzane, spennellandole appena con l’olio d’oliva e mettendole o sulla bistecchiera ben calda o nel piatto crisp del microonde per 4 minuti per lato. Salate a fine cottura.

Mentre la melanzane cuocevano, ho tagliato a dadini la mozzarella e condito i pomodori pelati con un filo d’olio e il sale e li ho mescolati alla mozzarella. Ho tritato le foglie di basilico. Una volta che le melanzane erano tutte cotte, ho assemblato questa stuzzicante torta salata con melanzane.

Ho messo sul fondo della pasta brisè uno strato di melanzane grigliate lasciando liberi un paio di cm di pasta, le ho condite con la dadolata di mozzarella e pomodori pelati e un po’ di basilico. Con le melanzane restanti ho fatto un secondo strato (come vedete, a me erano avanzate due vere e proprie ruote) cercando di non sovrapporre perfettamente i due strati ma mettendole un po’ sfasate. Ho condito anche queste melanzane con mozzarella e pomodori, completando con il basilico. Ho chiuso il bordo della mia parmigiana nella brisè e prima di infornare ho completato con una spolverata generosa di parmigiano.

Ho fatto cuocere la torta salata con melanzane alla parmigiana light nel forno ventilato, a 180°C, per circa 20 minuti. Ho servito quasi a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.