Tacos di pollo, ricetta messicana

Ecco la mia versione dei tacos di pollo, una ricetta messicana golosissima! Li ho preparati usando le taco shells già pronte. Siccome sono abbastanza piccole vi suggerisco di prevederne almeno 2 a testa. Se le preparate come piatto unico meglio abbondare, facendone anche 4 per persona. I tacos ripieni di pollo sono talmente golosi che si tende ad esagerare, che goduria!

tacos di pollo

Ingredienti per 8 Tacos di pollo:

  • 400 g di petto di pollo,
  • 6 cucchiai di fagioli neri,
  • 4 cucchiai di salsa chili,
  • 1 cipolla dorata,
  • ½ peperone rosso,
  • formaggio cheddar,
  • mix di spezie per tacos a vostro gusto,
  • 2 foglie di lattuga,
  • qualche pomodorino.

La preparazione dei tacos di pollo è abbastanza semplice, richiede una mezz’oretta del vostro tempo, per poter portare in tavola una ventata di colori messicani e gustarvi questo piatto speziato e ricco. Se amate la cucina messicana, non potete non provare i piatti tex-mex con la carne di manzo, come il chili con carne e i burritos, ve ne innamorerete!

La ricetta comincia con la preparazione della linea degli ingredienti: ho tritato finemente la cipolla, ho mondato, lavato e tagliato il peperone a dadini, ho scolato i fagioli neri (li ho trovati in barattolo) e li ho sciacquati velocemente in acqua corrente, ho tagliato il petto di pollo a dadini di circa 1,5 cm di lato e li ho ben conditi con il mix di spezie per tacos.

Ho quindi messo ad appassire la cipolla tritata in padella con un filo d’olio, una volta che si è ben ammorbidita a fiamma delicata, ho aggiunto i peperoni e ho condito con il sale, mescolando per bene. Ho fatto cuocere per circa 5 minuti poi ho aggiunto la salsa chili (che è fatta con passata di pomodoro e peperoncini chili verdi) e i fagioli neri, mescolato per bene e fatto cuocere a fiamma media per altri 10 minuti. Assaggiate il condimento per i tacos e se vi piace il gusto piccante, aggiungete altra salsa chili a piacimento.

Nel frattempo ho scaldato la bistecchiera sul fornello a fiamma vivace e ho cucinato i dadi di pollo conditi con il mix per tacos e un filo d’olio per evitare che si attaccassero troppo alla piastra.

Ho fatto in modo di coordinare la cottura del pollo con il resto degli ingredienti, per poter riempire i miei tacos di pollo con tutto ben caldo. Ho messo sul fondo delle cialde di mais la salsa alla cipolla, fagioli e peperoni, poi ho aggiunto il pollo e infine abbondante cheddar grattugiato con la grattugia a fori grossi. Attenzione: se non amate il formaggio o non potete mangiarlo, questo passaggio è assolutamente facoltativo.

Se usate il cheddar, fate l’ultimo passaggio prima di servire: io ho messo le taco shells in una pirofila e le ho infornate a 150°C ben caldo per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.

Se non usate il formaggio, andate direttamente al servizio, non prima di aver completato i tacos di pollo con la lattuga fresca tagliata a striscioline e un poco di pomodorino tagliato a cubetti, conditi con un pizzico di sale.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.