Straccetti di pollo con carciofi e scaglie di pecorino

Straccetti di pollo con carciofi, arricchiti da golose scaglie di pecorino, per rendere questo secondo piatto ancora più saporito! Se volete dare brio ad un semplice petto di pollo, stupendo voi stessi e i vostri commensali con un secondo piatto ricco e soprattutto gustoso, questa ricetta con pollo è per voi. Gli straccetti di pollo con carciofi e scaglie di pecorino sono semplici da fare e grazie al sapore unico dei carciofi vi leccherete i baffi, ve lo prometto!

pollo con carciofi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo
  • 4 Carciofi (grandi)
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • 50 g Pecorino (semistagionato)
  • 1/2 Limone
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale

Preparazione

  1. Come in moltissime mie ricette, anche per fare questi saporitissimi straccetti di pollo con carciofi servono pochi ingredienti. I carciofi saranno i veri protagonisti di questo secondo di carne, con il loro sapore deciso e intenso. Se utilizzate il pollo giallo, ovvero quello allevato a terra e nutrito con mais biologico, andrà ancora meglio, perché anche la carne è gustosa e questa ricetta sarà una vera gioia per le vostre papille gustative!

    Inizialmente, prendetevi un po’ di tempo per la parte più rognosa della preparazione degli straccetti di pollo con carciofi: la pulizia dei carciofi. Bisogna munirsi di pazienza e di una boule con acqua del rubinetto nella quale metteremo a mollo il mezzo limone ben spremuto. L’acqua acidulata servirà a non fare annerire i carciofi. E se avete tempo, lasciate i carciofi a mollo nell’acqua al limone per qualche minuto, li terrà più croccanti in cottura.

    Dopo aver pulito i carciofi, e averli tagliati a fette sottili, è il momento di fare gli straccetti di pollo. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. Ho anche preparato le scaglie di pecorino in un piatto a parte: si possono fare usando il pelapatate o con una grattugia con l’apposito foro orizzontale.

    La cottura del nostro pollo con carciofi è semplicissima, io ho usato la padella wok che è capiente e perfetta per questa cottura abbastanza veloce. Ho messo un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo della padella, ho aggiunto gli straccetti di pollo e i carciofi a fettine, ben scolati dall’acqua acidulata. Ho mescolato per bene e ho acceso il fuoco, a fiamma vivace.

    Ho fatto rosolare pochi minuti poi ho mescolato, cercando di far scottare i pezzetti di pollo da tutti i lati, ho aggiustato di sale e ho aggiunto il vino bianco. Ho fatto sfumare e mescolato ancora, sempre a fiamma allegra. Il pollo sarà cotto in una decina di minuti, anche meno. Appena spento il fuoco, ho aggiunto metà delle scaglie di pecorino e mescolato l’ultima volta.

    Ho servito gli straccetti di pollo con carciofi ben caldi, aggiungendo altre scaglie di pecorino in ogni piatto.

    Buon appetito!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.