Sformatini di pane ai funghi

Ciao! Per chi mi segue sulla pagina Facebook, questa sfiziosa ricetta di antipasto non giunge nuova: qualche giorno fa ho pubblicato, in diretta dalla mia cucina, una foto di questi filanti, profumati e morbidi Sformatini di pane ai funghi, con una gustosa aggiunta di formaggio filante. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti e una resa che vi stupirà. Io li ho già proposti diverse volte e i miei commensali hanno gradito tantissimo questo piatto vegetariano!

sformatini di pane

Ingredienti per 4 Sformatini di pane ai funghi:

  • 100 g di pane cotto nel forno a legna,
  • 100 g di funghi,
  • 1 scalogno,
  • 60 g di provola,
  • 125 ml di latte,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaio abbondante di Grana grattugiato,
  • q.b. olio evo, sale, pepe.

Gli sformatini di pane ai funghi con provola filante sono stati una piacevole scoperta: sfogliando uno dei tanti libri di cucina ho tratto ispirazione per un antipasto atipico ma gustoso, che ha sorpreso i miei amici ed è stato apprezzato tantissimo.

Con queste quantità ho preparato quattro sformatini che ho servito direttamente nei colorati ramequin di Emile Henry, che misurano 9,5×5 cm (interno 8 cm). Un’altra volta li ho cotti negli stampini di silicone per i muffin, delle dimensioni di 7×3 cm: con le quantità indicate nella ricetta ne ho fatti 6.

Ma veniamo al procedimento: per creare degli sformatini di pane fragranti e dal sapore speciale, vi consiglio di usare il pane cotto nel forno a legna, ha un sapore incredibile, che sa di altri tempi. Quello che compro qui a Sassari è una focaccia morbida e quindi non elimino la crosta. Se acquistate una pagnotta, meglio eliminare la crosta che risulterebbe troppo dura dopo la cottura degli sformatini.

Il primo passaggio è la preparazione dei funghi: io ho usato i pleurotus, che sono carnosi e saporiti. Li ho puliti e tagliati a fettine abbastanza piccole. Li ho cotti con lo scalogno tritato in padella con un poco di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Una volta cotti (ci vorranno meno di 10 minuti), ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ho tagliato a dadini il pane e l’ho aggiunto in padella con i funghi, mescolando per bene.

Ho acceso il forno ventilato a 160°C e ho tagliato il formaggio a cubetti, che ho aggiunto a funghi e pane.

Gli sformatini di pane e funghi sono quasi pronti per il forno: in un piatto fondo ho sbattuto l’uovo, ho aggiunto il latte, il formaggio grattugiato e ho condito con sale e pepe.

Ho diviso il composto di pane, funghi e formaggio negli stampini e poi ci ho versato sopra il latte e uovo, cercando di dividere anche il liquido in parti uguali.

Ho infornato per circa 20 minuti, e ho servito i filantissimi sformatini di pane ai funghi ben caldi.

Gli sformatini di pane vanno benissimo da soli, soprattutto se li servite dentro gli stampini, ma possono essere accompagnati da una crema di Grana Padano, per esempio, o da una fonduta di provola. Oppure, più semplicemente, da una mini insalatina calda di pomodorini spaccati in quattro e passati velocemente in padella con olio e sale e serviti con un po’ di basilico.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.