Sfizi salati, ricetta stuzzichini

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, una preparazione versatile sia negli ingredienti, che potete variare a vostro piacimento e seguendo i vostri gusti, ma anche nell’utilizzo: questi Sfizi salati sono perfetti per un aperitivo o per un buffet se serviti freddi, ottimi anche come antipasto se portati in tavola caldi o tiepidi, magari accompagnati da una salsina. Ecco come ho preparato queste mini pie salate da leccarsi i baffi!

sfizi salati

  • Ingredienti per gli Sfizi salati (6 mini pie e 4 mezzelune):

  • 1 confezione di farcigusto Buitoni,
  • mini pie: 1 melanzana viola piccola,
  • per le melanzane in agrodolce: 4 cucchiai di sugo di pomodoro, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 1 ½ cucchiaino di zucchero, q.b. capperi,
  • per le melanzane piccanti: 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 fetta di pecorino fresco, 2-3 noci;
  • mezzelune: 50 g di funghi champignon, q.b. philadelphia.

Non vi spaventate per la lista degli ingredienti! Come quasi tutte le ricette di torte salate, anche questi sfizi salati possono essere farciti come più ci pare. Io ho voluto utilizzare una ricetta sfiziosa di melanzane e poi variare i gusti, utilizzando comunque sempre la stessa base.

Intanto, se non ce l’avete già pronto, va preparato il sugo di pomodoro: qui trovate la mia ricetta. Contate che per farcire 6 mini pie ce ne serve poco, quindi potete prepararne giusto un barattolo piccolo (quello da 400g per intenderci) e ci metterà meno di mezz’ora a cuocere. Nel mentre che il sugo cuoce, si possono ovviamente preparare le melanzane per ottimizzare un poco i tempi (gli ingredienti andranno utilizzati freddi). Ho tagliato la melanzana viola a cubetti abbastanza piccoli, li ho passati in padella semplicemente con olio e sale, tanto sono tanto buone e saporite già di loro.

Una volta freddi e il sugo e le melanzane, le ho divise per creare due diverse farciture per i miei sfizi salati. Ne ho fatto metà in agrodolce con i capperi, una ricetta che fa spesso mia mamma: non avete idea di quanto sono buone dentro il pane… e anche dentro le nostre mini pie! Ho condito qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro con l’aceto di vino rosso e con lo zucchero, ho mescolato bene. Aggiungete aceto e zucchero pian piano finché non siete soddisfatti del sapore agrodolce. Ho aggiunto le melanzane a questa salsa agrodolce e condito anche con una bella cucchiaiata di capperi (io li adoro quindi abbondo, fate voi!). Ho riempito tre mini pie con le melanzane in agrodolce. Se vi va, potete completare con un cucchiaio di Grana Padano grattugiato prima di chiudere gli stuzzichini: ho messo un dischetto farcigusto sul fondo di una formina, ho farcito e chiuso con un altro dischetto.

Le altre tre mini pie le ho fatte “piccantine”: ho condito le melanzane a cubetti con del pecorino sardo stagionato grattugiato e ho aggiunto dei cubetti di pecorino, sempre di quello sardo, ma di quello più fresco, morbido che si scioglie un po’ in cottura. Se non lo trovate, naturalmente potete sostituirlo con del provolone piccante per esempio, o della provola affumicata. Se ne siete amanti, aggiungete un pelino di peperoncino. Ho farcito gli sfizi salati come le altre mini pie, completando con un po’ di noci tritate grossolanamente. Per capire al volo quale fosse il ripieno, ho inciso delle mezzelune al centro del coperchio delle mini pie, così da farle sembrare un po’ delle mini tortine di mele di Nonna Papera (che scema che sono)!

E veniamo alle mezzelune: se non avete degli champignon già pronti (conditi semplicemente con olio, sale, prezzemolo e aglio intero), per questa ricetta potete usare tranquillamente quelli in scatola, anche la versione senza condimento, basta metterne un poco in un piatto, aggiungere un filo d’olio e via. Ma anche lasciarli così, al naturale, tanto li dobbiamo frullare col Philadelphia 😉

Con la crema di funghi così ottenuta, riempiamo metà del dischetto e chiudiamo aiutandoci con dell’acqua sul bordo e i rebbi di una forchetta pulita.

Se non vi piacciono i farcigusto o non li avete, potete tranquillamente utilizzare la pasta brisè!

Ho cotto i miei sfizi salati per 10 minuti nel forno ventilato a 180°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.